image_print

 

In arrivo Laura Pausini, Gianna Nannini, Patty Pravo, Biagio Antonacci, Blanco, Emma, Serena Brancale, Sal Da Vinci, Levante, Mr. Rain, Geolier, Kid Yugi, Gué, Tony Boy e, non ultimo, Adriano Celentano

Milano. Si preannuncia un anno denso di musica e anticipiamo alcune delle novità discografiche previste prossimamente per far ripartire la macchina della musica italiana allo scopo di risvegliare il mercato del cd e del vinile.

Il 6 febbraio l’album di cover “Io canto 2” di Laura Pausini è un vero e proprio tributo ai cantautori, interpreti e compositori della storia della musica italiana, comprendente anche “Felicità” di Lucio Dalla, “Quanno piove” di Pino Daniele, “Un senso” di Vasco Rossi, “Ritorno ad amare” originariamente scritto e interpretato da Biagio Antonacci, “Due vite” di Marco Mengoni.

Dopo l’album “Sei nel l’anima” di marzo 2024 Gianna Nannini torna con il nuovo lavoro dal vortice di energia e dalle emozioni indimenticabili in cui si lascia trasportare dal rock.

Nel nuovo disco Blanco mantiene intatta la sua carica istintiva e torna a esplorare sonorità più dirette, dinamiche e trascinanti, in cui canta per la prima volta in spagnolo con “Desnuda”, un ponte che unisce storie e mondi lontani, dopo l’enorme successo di “Piangere a 90” e “Maledetta rabbia”.

Biagio Antonacci pubblica il nuovo album per poi tornare ‘live’ e regalare al suo pubblico un’altra esperienza indimenticabile in 4 straordinarie arene per 40 concerti per esibirsi accompagnato dai suoi musicisti e da un quartetto d’archi.

Emma promette energia e connessione pura in un’occasione irripetibile per vivere l’intensità in una veste inedita nell’album di inediti con cui inaugura una nuova fase della sua attività dal sound pop contemporaneo e dalle sfumature cantautorali che mette ancora una volta in risalto la sua vocalità rinnovata, senza mai perdere la sua autenticità, come in “Brutta storia” che ne fa parte.

A marzo Patty Pravo torna con il novo album contenente “Opera” con cui si rimette in gioco al prossimo festival di Sanremo, e di cui fanno parte anche “Ho provato tutto” e “Ratatan”.

Serena Brancale pubblica l’album contenente la sanremese “Qui con me”, la reinterpretazione in chiave pop jazz del classico “All I want for Christmas is you”, dopo il successo di “Anema e core” e “Serenata” in collaborazione con Alessandra Amoroso.

Figura tra le più influenti dell’intera scena urban italiana, fenomeno del rap italiano, e non solo, Geolier arriva il 16 gennaio con l’album “Tutto è possibile” che si presenta già come uno dei progetti più attesi e determinanti della musica italiana negli ultimi anni, un progetto che dimostra che il limite non esiste, con featuring a cominciare da Pino Daniele, Sfera Ebbasta, 50 Cent.

“Anche gli eroi muoiono” è uno dei dischi più attesi il 30 gennaio dell’artista multiplatino Kid Yugi, il suo terzo album in studio, in vinile versione “funerale edition” (autografato e non) e in cd (autografato e non), comprendente anche “Berserker”.

L’attesa è terminata per l’arrivo il 9 gennaio del quinto volume “Fastlife 5: audio luxury”, il mixtape di culto nato vent’anni fa dal talento e dall’amore per il rap di Gué.

Tony Boy è l’artista più inarrestabile della nuova scena e torna il 2 gennaio con l’album “Trauma” per aprire il nuovo anno con quella urgenza comunicativa che fin dall’inizio lo ha reso una presenza imprescindibile nella scena italiana.

Nel nuovo album Sal Da Vinci, sull’onda del successo di “Rossetto e caffè” e con la sanremese “Per sempre sì”, continua una vera favola contemporanea che, senza mai smarrire il cuore, ha saputo trasformare ogni canzone in un racconto indimenticabile.

Si intitola “Dell’amore” l’album di Levante anticipato a novembre dai singoli “Dell’amore il fallimento” e “Sono blu”, contenente soprattutto la sanremese “Sei tu”.

Mr. Rain esce con l’album di inediti anticipato da “Effetto Michelangelo” e “Casa in fiamme” che rappresentano l’inizio di questo nuovo percorso.

La sanremese “Il meglio di me” anticipa il nuovo disco di Francesco Renga; conterrà anche la sanremese “Ora e per sempre” il nuovo album di Raf, cantautore tra i più acclamati della scena cantautorale e padre del pop in Italia.

Tiromacino ritornano il 6 febbraio con l’album “Quando meno me lo aspetto” trainato dal primo singolo “Gennaio 2016”.

Il cantautore Francesco Baccini torna con il nuovo album, anticipato dal brano “Matilde Lorenzi” lo scorso ottobre.

“Blooom” è il nuovo album dei Planet Funk, tra i nomi più rappresentativi della scena dance ed elettronica italiana nel mondo, che arriva il 16 gennaio; stessa data per “Dementia” dei Sick Tamburo anticipato da “Silvia corre sola”, e “Si boom voilà” dei Si! Boom! Voilà!.

“Violenti” è il nuovo album di Luca ‘O Zulù’ Persico insieme a Caterina Bianco dal 9 gennaio, un disco articolato in tre atti, ognuno dedicato a un decennio del percorso umano e musicale dell’artista.

“Zénta” è dal 15 gennaio l’album di inediti di Chiara Raggi interamente in vernacolo romagnolo di Santarcangelo di Romagna ed è scritto a quattro mani con la poetessa Annalisa Teodorani che è anche ospite con la sua voce ed alcune poesie.

Tutti Fenomeni torna il 23 gennaio con il nuovo album Lunedì”, anticipato dal singolo “Piazzale degli eroi” e il 30 gennaio arriva l’album “Oltrepassare” del fisarmonicista e compositore Pietro Roffi anticipato da “Flight oltrepassare III”.

Danno esce con il suo primo album solista “AKA Danno” il 6 febbraio dopo i singoli “Vamos a la playa” e “Tom Waits”.

Non ultimo Adriano Celentano ha già pronto il nuovo album di maestria come solo lui sa fare, sempre contro corrente, ma arriverà solo in occasione del programma televisivo dal titolo provvisorio “Il conduttore” se dovesse andare in porto la trattativa in corso con Rai1.

In campo internazionale il 9 gennaio i Blue tornano con il nuovo album “Reflections”; “Superhero” è la traccia principale del quarto album in studio “Love you madly, hate you badly” di Oliver Tree.

Il 23 gennaio l’artista britannico Louis Tomlinson arriva con l’atteso terzo album “How did i get here?”, anticipato a ottobre scorso con il singolo “Lemonade”; lo straordinario virtuoso statunitense della chitarra Julian Lage pubblica l’album “Scenes from above”, anticipato lo scorso novembre dal brano “Opal”.

I Mumford & Sons arrivano il 13 febbraio con l’album “Prizefighter”, il loro sesto disco di inediti, anticipato dal singolo “Rubber band man” in collaborazione con Hozier.

Il 20 febbraio la superstar globale multiplatino Hilary Duff torna con il nuovo album “Luck or something”, anticipato dal singolo “Mature”; esce anche in vinile red & black marble limited edition e picture disc l’album “Faith” che nel 1987 ha segnato l’esordio da solista di George Michael.

La popstar americana Charlie Puth pubblica il 6 marzo l’album “Whatever’s clever!” anticipato a ottobre dal singoloChanges“.

Infine il 20 marzo i Gorillaz ritornano con l’album “The mountain”, anticipato da “The happy dictator” (feat. Sparks).
Foto fornita dall’Ufficio stampa
Franco Gigante
Giovedì 1 gennaio 2026 – Anno XX