image_print

 

Albenga. Aggiorniamo i nostri lettori sull’impresa cicloturistica di Monica Colombo e Sergio Galizia i due ingauni che sono partiti da Amsterdam e che si stanno avvicinando pian piano alla meta: Albenga; lo fanno per raccogliere fondi a favore di una scuola materna in Kenia. Sentiamo il loro racconto sulla tappa di ieri. “Siamo partiti da Magonza – ci spiega Monica- con una temperatura ideale, diciassette gradi ed un bel sole: giornata perfetta. Abbiamo seguito da subito la ciclabile lungo il Reno.
Si tratta della famosa Eurovelo 15 che ci ha portato a deviare in mezzo ai vitigni prossimi alla vendemmia. Sono coltivati su pendii ripidissimi che ci rammentano un po’ quelli del levante liguri. Anche ieri abbiamo incontrato un sacco di cicloturisti, tante donne in solitudine ed anche non più giovinette. Dopo aver percorso una trentina di km. Abbiamo scorto davanti a noi una ragazza con una coda rossa. Sembrava proprio l’amica @sylvy1981. Non era lei, era una tedesca impegnata in un bel giro in bici di pochi giorni.  Il bello del viaggiare in bicicletta è anche questo: incontri, storie differenti che si incrociano, conoscenze che rimangono anche dopo il viaggio”.
Insomma un viaggio in bicicletta è anche un modo per incontrare persone: “Ci piace – aggiunge Sergio- osservare i visi di chi incrociamo; esprimono serenità e la libertà e la bellezza del muoversi lento…un modo di viaggiare che riesce ad offrire solo la bicicletta. Una nostra amica proprio ieri ci ha scritto: “Ricordati di dare l’acqua ai sogni”. Noi, in questi giorni, il nostro sogno lo stiamo realizzando vedendo scorrere le acque del Reno. Ogni giorno riceviamo notizia di nuove donazioni e questo per noi, è una spinta incredibile! Grazie a tutti”. Oggi proseguono seguendo il Reno verso Strasburgo.
Claudio Almanzi