image_print

 

264ª  FIERA DELL’AGLIO DI VESSALICO: UNA NOVELLA PER BAMBINI CELEBRA LA STORIA DI QUESTA ECCELLENZA


Vessalico (Im). “Nulla è perduto”, è il titolo dell’ultima novella scritta da Mariagrazia Doglio (nella foto), maestra e scrittrice, che verrà presentata in occasione della 264ª

Fiera dell’Aglio di Vessalico. La storia è un tributo all’aglio, un prodotto di eccellenza coltivato negli 11 comuni dell’Alta Valle Arroscia.

La novella racconta la storia di Antonietta, una giovane ragazza che vive a Vessalico alla fine del ‘700. Il paese, situato sulla riva sinistra del torrente Arroscia, è un punto strategico per il commercio tra la costa e l’entroterra. Gli abitanti vivono in pace, lontani da interessi di potere, e da circa 300 anni coltivano l’aglio, un bulbo introdotto da un mercante proveniente dalla lontana Asia.

La storia si svolge durante un periodo di grande tumulto, quando le truppe francesi di Bonaparte devastano il paese. Nonostante la distruzione e la perdita, Antonietta e gli abitanti del paese trovano la forza di ricostruire e andare avanti. Antonietta scopre che gli spicchi d’aglio, solitamente bianchi, sono striati di rosso – un simbolo di rinascita e di speranza.

“Nulla è Perduto” è un racconto di resilienza e di comunità; è un omaggio all’aglio e alla sua importanza per la comunità di Vessalico. La novella è un promemoria che, nonostante le difficoltà, “nulla è perduto” se le persone rimangono unite e lavorano insieme.

Promossa dal Comune di Vessalico e dalle Antiche Vie del sale, la novella “Nulla è Perduto” sarà distribuita gratuitamente il 2 luglio ai visitatori della 264ª Fiera dell’Aglio di Vessalico.

Mariagrazia Doglio è una maestra che ama scrivere racconti e poesie; ha vinto numerosi premi. Nelle sue vene scorre sangue della valle Arroscia. È attiva nel sociale e nell’associazionismo; è socio fondatore dell’Associazione ADSO (Associazione Down Savona Onlus) ed è sostenitrice dell’Associazione sportiva inclusiva “Viceversa asd”; ha pubblicato un libro ( “Vicendevoli emozioni” edizioni Delfino Moro) i cui proventi sono andati tutti a quest’ultima Associazione.
(C.S.)
Domenica 30 giugno 2024 – Anno XVIII