image_print

 

Il 12 settembre nella Sala E. Pavia la presentazione del libro L’anima dei greci, tra letture e dialogo sull’anima nella cultura classica

Laigueglia. Venerdì 12 settembre alle ore 21, nella Sala E. Pavia del complesso Semur, Laigueglia ospiterà una serata di riflessione filosofica e culturale con la presentazione del libro L’anima dei greci di Giuseppe Arcadio Losa. L’appuntamento è promosso dall’Associazione Vecchia Laigueglia, con ingresso libero.

L’evento vedrà l’autore dialogare con Giacinto Buscaglia, mentre le letture saranno affidate allo stesso Losa. Il volume propone un viaggio tra scrittori e filosofi dell’antica Grecia, alla scoperta del significato profondo del concetto di “anima”, così come è stato elaborato nella cultura classica.

In un’epoca dominata dalla tecnologia e dall’economia, l’autore invita a riscoprire la centralità di interrogativi esistenziali che attraversano il pensiero greco: chi siamo, cosa ci rende umani, e in che modo possiamo tendere verso la completezza dell’essere.

Attraverso riferimenti a Platone, Aristotele, Eraclito e altri grandi pensatori, L’anima dei greci mette in luce la sorprendente attualità delle loro riflessioni. Un’opera che vuole essere non solo un saggio, ma anche uno strumento di riscoperta personale e collettiva.

L’incontro rientra nelle attività culturali promosse dall’Associazione Vecchia Laigueglia, da anni impegnata a valorizzare il patrimonio intellettuale e umano del territorio attraverso eventi di qualità.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione o il Comune di Laigueglia.
C. Folco
Martedì 9 settembre 2025 – Anno XIX