image_print

 

Alassio. In Portogallo il giovanissimo ciclista ligure (nato a Pietra Ligure, ma ciclisticamente alassino) Luca Giaimi si è imposto nel Trofeo Internazionale dell’Arrabida una gara professionistica UCI di categoria 1.2 una classica portoghese. Per Luca, appena vent’anni, che appartiene alla squadra giovani della UAE Team si tratta del primo successo fra i professionisti. Con grande personalità Giaimi ha portato via un gruppetto ed ha poi avuto la meglio in volata.

Si tratta di  un’altra bella notizia per il ciclismo italiano che sta cercando oltre a Ganna e Milan l’erede di Vincenzo Nibali. Luca Giaimi ha vinto una corsa sulla distanza di 174 chilometri. Dopo il ritiro dalle corse di Bonifazio il comprensorio ingauno trova un altro ciclista da tifare. Giaimi corre da due anni per la UAE Emirates Gen Z una vera e propria corazzata che serve al team degli Emirati per far crescere i giovani. Luca ha preceduto l’argentino Nicolas Tivani e gli inglesi Harrison Wood  e Keegan Swirbul.

 Il sindaco di Alassio Marco Melgrati e l’assessore allo Sport Roberta Zucchinetti si sono congratulati con il ciclista alassino: “Congratulazioni vivissime a Luca Giaimi – dichiarano il sindaco Melgrati e l’assessore Zucchinetti – per questa splendida vittoria che rappresenta un momento estremamente importante nella carriera da professionista dell’atleta, al quale la nostra Amministrazione Comunale ha desiderato assegnare per due anni consecutivi l’Adelasia d’Argento, ovvero il massimo riconoscimento che la Città di Alassio riconosce ai talenti alassini dello sport, per i loro risultati di assoluto rilievo conseguiti a livello nazionale e internazionale. Il messaggio che inviamo oggi a Luca è che possa sempre ottenere il successo che merita nel brillante percorso che sta portando avanti”.

Nella foto d’archivio la premiazione ad Alassio del giovane campione da parte del Coni alla presenza del presidente regionale Coni Antonio Micillo, del delegato Coni Savona Roberto Pizzorno e dell’Assessora allo Sport del Comune di Alassio Roberta Zucchinetti, in qualità di fiduciaria alassina del Coni. Questo l’ordine d’arrivo della classica poprtoghese: 1) GIAIMI Luca (UAE Team Emirates Gen Z) in 3:54:55; 2)  Tivani German (Aviludo – Louletano – Loulé); 3) Wood Harrison (Anicolor / Tien 21) ; 4) Swirbul Keegan (Efapel Cycling) ; 5) Haug Kieran (Project Echelon Racing) a 3”;6) Pena Jesús (APHotels & Resorts / Tavira / SC Farense) a  17”; 7) Goncalves Diego ( Feirence – Beceler ) a 18”; 8) Garcia José María (Illes Balears ) a 27”; 9) Silva Alfonso (APHotels & Resorts ) a 39”; 10)Schawnzerbacher Matthias (UAE Team Emirates Gen Z) a 41”.
Giaimi premiato dal Coni (foto concessa dal Comune di Alassio)
Claudio Almanzi
Martedì 25 marzo 2025 – Anno XIX