image_print

 

 

Il libro di Fausto Fantò sarà presentato l’ 8 agosto. Un percorso tra scienza e emozioni per comprendere la malattia.


Laigueglia. Domani venerdì 8 agosto, alle ore 21:15, l’Auditorium delle Opere Parrocchiali di Laigueglia ospiterà una serata speciale dedicata al libro “L’Alzheimer è donna. Viaggio attraverso una malattia femminile” del geriatra Fausto Fantò. L’autore, con il suo stile preciso e accessibile, esplorerà i molteplici aspetti della malattia di Alzheimer, un tema sempre più centrale nella società moderna, affrontandone cause, decorso, sintomi, e le possibili terapie.

Il libro si concentra, in particolare, sull’incidenza e la gravità della malattia nel sesso femminile, mettendo in evidenza una realtà spesso trascurata, ma che trova in numerosi studi una conferma preoccupante. Non solo un’analisi scientifica, ma anche un viaggio umano che si interroga sul ruolo dei caregiver, figure spesso invisibili ma fondamentali nell’assistenza dei pazienti.

Durante la serata, lo psichiatra Giacinto Buscaglia dialogherà con Fantò, approfondendo le sfide e le implicazioni della malattia. A completare l’evento, due attori della APS “Cosavuoichetilegga?” offriranno letture emozionanti, creando un’atmosfera che intreccia scienza e sentimento, permettendo al pubblico di comprendere l’Alzheimer non solo come una malattia, ma come una profonda esperienza umana condivisa.

L’ingresso è libero, un’opportunità unica per riflettere su un tema che ci riguarda tutti da vicino, con un’attenzione particolare alle donne, che sono le principali vittime di questa devastante malattia.
C.F.
Giovedì 7 agosto 2025 – Anno XIX