image_print

 

Villanova d’Albenga. Nella riunione di chiusura della stagione di trotto all’Ippodromo dei Fiori di Villanova d’Albenga si sono messi in luce Andrea e Daniele Demuru, Santo Mollo ed Edoardo Loccisano.
Andrea Demuru ha vinto la prima corsa con Gaston Roc, un maschio di 2 anni figlio di Ringostarr Treb e Paris Roc, Daniele Demuru ha primeggiato nell’ottava alla guida di Encatador Vad, castrato di 4 anni figlio di Napoleon Bar e Siria Di Casei. Santino Mollo si è aggiudicato la terza corsa con Delhi Roc, femmina di 5 anni, figlia di Daguet Rapid e Grace Roc e la quarta corsa con Excellenti MSC, maschio di 4 anni, figlio di Love You e Mafia.
Edoardo Loccisano ha avuto la meglio nella sesta corsa la più importante della serata (corsa clou), guidando alla vittoria, malgrado l’handicap di 40 metri, Ziguli Dei Greppi, femmina di 9 anni, figlia di Uronometro e Lima Dei Greppi; poi ha vinto con Bemon Chuc Sm, maschio di 7 anni, figlio di Ce’s Ckukie e Gemon Sharl sm, anche la settima corsa. corsa.

Nelle altre corse a vincere sono stati Marco Stefani con Fenicia As, femmina di 3 anni, figlia di   Readley Express e Galiera As nella seconda corsa e Stefano Manzano con Forever Gial, maschio di 3anni, figlio di  Norton Ans e Urreca Jet  nella quinta corsa.Alla riunione hanno preso parte 74 cavalli di 63 scuderie mentre il montepremi complessivo è stato superiore ai 50 mila euro.  Nella pausa fra una corsa e l’altra il pubblico è stato allietato alle canzoni di Olinda e Bruno, mentre per i bambini giochi e battesimo della sella. Con un po’ di amarezza commenta il mitico Pino Rossi: “Purtroppo quella di questa sera – ci ha detto il grande driver del passato- è stata l’ultima riunione stagionale di trotto a Villanova e speriamo che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali continui a dare la sovvenzione all’ippodromo. Certo i tempi sono cambiati rispetto alla fine degli anni Novanta quando guidavo all’ Ippodromo dei Fiori e le scommesse su Villanova, in occasione delle Tris, superavano il miliardo di lire.

Se arriveranno le sovvenzioni le corse riprenderanno a maggio. Sarebbe un peccato non vedere più il trotto in questo splendido anello di mille metri che oltre tutto è l’unico ippodromo della Liguria”.

La partenza della corsa clou (foto Rosa Daros)
(Claudio Almanzi)
Domenica 25 agosto 2024 – Anno XVIII