image_print

Andora. Fine settimana velico all’insegna degli ILCA. Nelle acque antistanti Andora a partire da oggi e fino a martedì è in programma la tappa inaugurale dell’Italia Cup 2026 dedicata alla flotta ILCA. Si tratta di uno dei circuiti velici più attesi e prestigiosi del calendario nazionale.
Ad organizzare l’evento è il Circolo Nautico di Andora: la manifestazione rappresenta un punto di riferimento per il mondo della vela giovanile e agonistica italiana. In gara ci saranno 420 atleti provenienti da tutta Italia che gareggeranno nelle classi ILCA 4, 6 e 7. I quattro giorni di prove consentiranno di fare la selezione per partecipare alle regate internazionali previste nel 2026. Grande la soddisfazione degli organizzatori: “La prima tappa dell’Italia Cup è uno degli eventi più importanti di quest’anno – ci spiega il Presidente del Circolo Nautico di Andora Roberto Elena – Dalle regate di Andora saranno selezionati gli atleti che parteciperanno alle più importanti competizioni internazionali. Per cui saranno 4 giorni di regate di altissimo livello, che vedranno competere i migliori laseristi di tutta Italia. In acqua scenderanno atleti di tutte le età, dagli Under 16 fino alle categorie Master degli adulti over 30 e over 50 anni”.
La quattro giorni velica  andorese si conferma come un grande appuntamento di carattere sportivo a livello nazionale ed internazionale: “Contiamo – prosegue Elena- di creare un grande indotto per il turismo locale dato che tra team, staff e coach arriveranno qui in Liguria quasi 600 persone”. Grazie a queste manifestazioni nazionali ed internazionali organizzate dal Circolo Nautico, in collaborazione con la FIV e con A.m.a., e con il patrocinio del Comune, Andora è diventata un centro di riferimento per il mondo della vela italiana. Sabato è in programma la prima regata dell’Italia Cup. Nelle prime due giornate ci saranno le prime prove di selezione, mentre le finali delle varie categorie si svolgeranno  lunedì e martedì 17 febbraio.
Foto inviata dal Circolo Nautico Andora
Claudio Almanzi
Sabato 14 febbraio 2026 – Anno XX