image_print

Albenga.  Il Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, Sua Eccellenza Guglielmo Borghetti, venerdì sarà ospite della Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato in occasione della Festa di San Tommaso. L’episcopo ingauno sarà il relatore della festa che ogni anno, a fine gennaio, viene celebrata all’interno del Seminario vescovile. “L’evento – spiegano gli organizzatori – è particolarmente importante in quanto serve a ricordare il patrono degli Studi teologici ed è anche occasione di riflessione di carattere culturale e teologico”. La giornata, organizzata dal Rettore Don Franco Pagano sarà presieduta dal Vescovo diocesano Sua Eccellenza Luigi Ernesto Paletti.

Il vescovo Borghetti, che in passato è stato Preside dello Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore, proporrà la meditazione dal titolo: “Illi qui non possunt gaudere in spiritualibus delectationibus, trasferunt se ad corporales”. Si tratta di un brano tratto dalla Summa Theologico, l’ opera più importante di San Tommaso; la relazione di Borghetti sarà incentrata sul percorso di integrazione spirituale.

La giornata in Seminario inizierà alle 9 e 30 con una preghiera iniziale a cui seguirà la meditazione proposta dal vescovo Borghetti. Seguiranno la Santa Messa ed infine sacerdoti e diaconi parteciperanno al pasto fraterno insieme ai seminaristi.
(Claudio Almanzi)