image_print

Alassio. Dopo il grande successo ed il grande afflusso di famiglie e studenti per l’Open Day svoltosi il giorno precedente alle Scuole Salesiane, ieri al Don Bosco di Alassio si è tenuta un’altra importante e toccante giornata: la cerimonia di intitolazione dell’Auditorium ad un ex allievo dell’ Istituto salesiano. Valerio Campagna, classe 1982, originario di Seborga, ha frequentato fin dalle medie l’Istituto Don Bosco di Alassio fino alla classe quarta Liceo, quando nel 1999 volle arruolarsi volontario negli Alpini. Fu inviato nel Kossovo, ma al ritorno fu aggredito da un tumore provocato dalle esalazioni dei proiettili dotati di uranio impoverito.

Al Don Bosco di Alassio Valerio era allievo convittore, viveva quindi tutto il giorno nell’ Istituto. La direzione del Polo Scolastico Salesiano, in collaborazione con l’Associazione Alpini di Vallecrosia, su iniziativa del Capo gruppo Giuseppe Turone e dell’Ana Imperia, in suo ricordo ha voluto intitolargli la sala dell’Auditorium salesiano.

Sono intervenuti alla toccante cerimonia, la mamma Marisa, insieme al papà Alessandro, tanti suoi ex commilitoni insieme all’attuale comandante del Settimo Reggimento Colonnello Andrea Francesco Schifeo, il luogotenente Leonardo Ronzani ed il Generale di Corpo d’Armata Marcello Bellacicco. Presenti i dirigenti della Scuola alassina, tanti Ex Allievi del Don Bosco, il presidente dell’Associazione Alpini di Alassio Ezio Porcella, delegati dell’Unuci Sanremo Imperia e dell’Associazione Marinai d’Italia, il vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri, gli assessori del Comune di Alassio Franca Giannotta e Patrizia Mordente, il consigliere comunale di Vallecrosia Mirko Valenti, il presidente regionale dell’associazione nazionale caduti e dispersi in guerra Franz Verrando.
Il taglio del nastro è stato fatto dalla mamma di Valerio, Marisa: grande commozione anche per l’incontro fra i genitori di Valerio con il preside di allora Don Natale Tedoldi. La cerimonia in memoria del giovane studente ed intrepido alpino è iniziata con l’ammassamento al monumento ai caduti di Alassio per gli onori ai caduti. Si è svolta poi una sfilata per le vie della città, per giungere all’ Istituto Salesiano, dove è stata celebrata la Santa Messa e si è tenuta la cerimonia dell’intitolazione dell’auditorium. Nell’occasione sono state esposte un’allocuzione ufficiale a cura degli ex allievi Don Bosco e un’allocuzione ufficiale del Generale di corpo d’armata Marcello Bellacicco.
(Claudio Almanzi)