Albenga, l’impegno premiato: il dottor Vignola Commendatore
- 20 Dicembre 2025
- 0
L’onorificenza consegnata il 18 dicembre al Priamar di Savona al medico che garantì l’assistenza nell’entroterra di Albenga

Albenga. Si è svolta mercoledì 18 dicembre, nella Sala della Sibilla del complesso monumentale del Priamar di Savona, la cerimonia ufficiale di consegna dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al dottor Elio Vignola, specialista in cardiologia, medico di famiglia da anni punto di riferimento per il territorio ingauno e l’entroterra.
Il riconoscimento, conferito con decreto del 2 giugno 2025 dal Presidente della Repubblica, premia un impegno professionale e umano costante, esercitato nel segno del servizio pubblico e della responsabilità verso la comunità.
Per il dottor Vignola si tratta di un ulteriore traguardo in un percorso già contrassegnato da importanti riconoscimenti istituzionali: in precedenza era stato insignito dei titoli di Cavaliere (27 dicembre 2013) e successivamente di Ufficiale della Repubblica (2 giugno 2021), su iniziativa dei sindaci della Valle Pennavaire e dei Comuni dell’entroterra di Albenga.
Particolarmente significativo l’episodio avvenuto nel luglio 2024 quando, a fronte di un bando ASL2 andato deserto, Vignola si rese l’unico medico di famiglia disponibile, accettando il richiamo in servizio per garantire la continuità dell’assistenza sanitaria all’intera vallata ingauna e alle zone dell’entroterra.
L’invito ufficiale alla cerimonia era stato trasmesso dal prefetto di Savona, Carlo De Rogatis, a seguito della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.
Vincenzo Bolia
Venerdì 20 dicembre 2025 – Anno XIX



















