Ucraina, missili russi colpiscono Kiev: almeno 17 morti e decine di feriti
- 5 Agosto 2026
- 0
(Adnkronos) –
La Russia lancia un nuovo attacco contro Kiev e provoca una strage. Nella notte tra il 4 e il 5 agosto, raid con missili balistici contro la capitale dell’Ucraina hanno causato almeno 17 morti e decine di feriti.
“Ad oggi, 44 persone sono state segnalate ferite nel massiccio attacco russo su Kiev e sulla regione di Kiev. Altre 17 persone, tragicamente, sono state uccise. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. È stato un attacco pesante – 24 missili balistici, 4 missili Zircon/Oniks e altri 115 droni. I principali obiettivi dell’attacco erano le strutture di magazzino appartenenti ad aziende civili. Ci sono stati anche attacchi alle infrastrutture e a una stazione ferroviaria. Queste strutture non avevano nulla a che fare con la guerra – un’azienda birraria, magazzini di materiali da costruzione e strutture logistiche civili”, ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“Gli intercettori di missili balistici avrebbero potuto salvare le vite di coloro che sono stati uccisi oggi – ha aggiunto il capo dello Stato – È molto importante che i nostri partner comprendano che i ritardi nella loro fornitura, o una riluttanza a fornire sistemi anti-balistici, portano direttamente a tali terribili perdite di vite umane e distruzioni. I partner che non sono ancora pronti a svolgere un ruolo più attivo nella fornitura di intercettori possono aiutare implementando nuove sanzioni. Una quota significativa della produzione russa di missili balistici è ancora priva di sanzioni. Anche ora. Sono necessari nuovi passi – dal G7, dall’Unione Europea e da tutti coloro che sostengono la protezione della vita. Grazie a coloro che sono disposti ad aiutare in questo modo”.
A luglio, nella guerra contro l’Ucraina, la Russia di Vladimir Putin ha perso oltre 30mila uomini tra morti e feriti secondo Zelensky. “Il ministero della Difesa ha presentato un rapporto sulle perdite russe al fronte nel mese di luglio. L’unità ‘Apha’ del Servizio di Sicurezza dell’Ucraina si è classificata al primo posto per numero di obiettivi neutralizzati con successo. Sono stati i più efficaci”, scrive Zelensky su Telegram.
“Complessivamente, a luglio, tutte le nostre unità al fronte hanno eliminato 30.272 russi, in particolare con l’ausilio di droni. Questa cifra include sia i morti che i feriti gravi. E include solo i casi per i quali esiste una chiara prova video. Quindi la tendenza al fronte rimane invariata. Ogni mese, i russi perdono circa 30.000 soldati. Il nostro esercito e tutte le unità delle Forze di Difesa e Sicurezza dell’Ucraina avranno a disposizione un numero ancora maggiore di droni”, aggiunge.
—
internazionale/esteri
webinfo@adnkronos.com (Web Info)



















