image_print

 

 Loano. Grande attesa per gli appassionati della vela per una serie di appassionanti appuntamenti velici che si svolgeranno tra Imperia e Chiavari nel fine settimana settimana.     A Loano la manifestazione velica di sabato e domenica è dedicata ad uno dei grandi maestri della vela ligure, il compianto Ciccio Rossi. Il Trofeo a lui intitolato vedrà in acqua la flotta della classe 420. L’evento, che è organizzato dal Circolo Nautico Loano, è valido per il Campionato Zonale 2024.

Ad Imperia da domani prende il via la Round 5 Cape 31, evento che è riservato alla classe Cape 31 ed è organizzato dal Porto Maurizio YC.

Ad Andora sabato si svolgerà la Selezione Zonale a Squadre per la classe Optimist: si tratta del completamento della Fase Finale aperta alle due squadre finaliste YCI2 e CVV1. La manifestazione è organizzata dal Circolo Nautico Andora. Ad Andora, ma domenica è in programma invece la Prima gara di Selezione Zonale Optimist, evento che è anche valido quale quarta prova del Campionato zonale. Ad organizzare è il Circolo Nautico Andora.

A Bergeggi sabato prenderà il via la veleggiata Bergeggi- Loano e ritorno. Il primo giorno la flotta percorrerà il litorale da Bergeggi a Loano, mentre domenica si regaterà sul percorso inverso. La due giorni è riservata alla classe Libera ed ad organizzarla è il Savona YC.

Ad Arenzano domenica si disputerà la Coppa Intercircoli a cui possono partecipare tutte le derive esclusi gli Optimist. La gara è organizzata dal CV Arenzano.

A Genova sabato e domenica si disputa la Coppa del Sindaco. Questo evento è riservato ad una delle barche che hanno fatto la storia della vela ligure, il Dinghy 12. Ad organizzare l’evento la Lega Navale Italiana sezione di Genova Sestri Ponente.

A Chiavari sabato è in programma il Trofeo Lions Club Chiavari Castello per le classi IRC, ORC, Libera e J80. La manifestazione è organizzata dallo YC Chiavari.
Nella foto Ciccio Rossi (foto Rosa Daros)
(Claudio Almanzi)
Giovedì 13 giugno 2024 – Anno XVIII