
Ad Andora Marino Vigna al Velodromo del Mare
- 5 Marzo 2025
- 0
Andora. In concomitanza con il 62esimo Trofeo di Laigueglia Andora propone per oggi un Raduno di bici d’epoca da pista. Si partirà alle ore 9 con una vera e propria riunione al Velodromo del Mare.
Ci sarà un grande campione del passato, un olimpionico (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma del 1960) e vincitore anche del Trofeo di Laigueglia nel 1965: si tratta dell’inossidabile Marino Vigna (foto Silvio Fasano). Ad organizzare l’evento la Nova Unione Velocipedistica Italiana asd (sodalizio ambasciatore di casa Coppi nel mondo), che offrirà agli appassionati l’occasione per ammirare le ruote veloci di un tempo, ricordando e festeggiando i sessant’anni dalla vittoria, nel 1965, del Senatore socio onorario Marino Vigna al Trofeo Laigueglia. In pista ci saranno atleti con le bici rigorosamente col il fisso e con divise d’epoca.
“Ma non sarà solo una passerella – annuncia Carlo Delfino uno degli organizzatori – Saranno infatti proposte alcune prove della storia dei velodromi come l’handicap e l’eliminazione. Naturalmente sarà privilegiato, a scapito del rude agonismo, l’aspetto didattico e anche un po’ goliardico delle contese”. A dirigere la riunione sarà lo stesso Marino Vigna, un campione che conosce la gestione della pista come nessun altro.
“Contestualmente alla pista – prosegue Delfino – l’Associazione, vuole rievocare, insieme a questo meraviglioso personaggio, i 60 anni dalla sua vittoria in volata al Trofeo Laigueglia. Quel giorno, il Marino” si mise alle spalle tutto il mondo del pedale”. In quell’ordine d’arrivo dietro Vigna c’era il meglio del ciclismo del tempo: Anquetil, Adorni, Taccone, Venturelli, Zandegù, Poulidor, Dancelli, Zilioli, Balmamion, Poggiali, Bariviera, Hovenaers, Portalupi, Bailetti, Passuello, Cribiori, Pambianco, Vicentini, Daems, Durante, Fezzardi, Maurer, Mealli, Fornoni, Armani ed il campione del mondo Benoni Beheyt ”.
Appuntamento imperdibile per gli appassionati domani alle 9 ad Andora, al Velodromo del Mare, per una riunione nella quale si girerà col fisso e senza freni nel rispetto della pista e della storia. “Un evento e una rievocazione a cui Andora ha aperto le porte con entusiasmo – ha dichiarato l’assessore allo Sport Ilario Simonetta – Questa associazione incarna la vera passione per il ciclismo e rievoca un mondo che ha fatto sognare migliaia di italiani incantati dalla grinta, passione e sacrificio di sportivi che nello sport ci mettevano il cuore”.
Claudio Almanzi
Mercoledì 5 marzo 2025 – Anno XIX