image_print

Alassio. Sono proseguiti anche oggi sui sette campi dell ‘Hanbury Tennis & Padel Club Alassio gli incontri dei Campionati Internazionali d’ Italia per senior. La importante manifestazione tennistica è giunta alla 56ª edizione e rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del circuito internazionale dedicato ai veterani del tennis. Ieri si sono disputati 40 incontri, mentre oggi ce ne sono in programma più di 30. Anche quest’anno sono centinaia gli appassionati ed agonisti di queste categorie tennistiche a prendere parte a questo importante torneo e sono provenienti da 23 nazioni.
Ad ospitare l’evento i campi di terra rossa dell’Hanbury Tennis Club, lo storico sodalizio tennistico che lo scorso anno ha compiuto cento anni. Gli Internazionali d’ Italia invece sono un evento fondato da Edoardo Rosso e Quinterio Arnaldi e rappresentano uno dei più longevi in Italia.
“È come sempre un grande piacere – commenta l’assessora allo sport del Comune di Alassio Roberta Zucchinetti- per la nostra città patrocinare questa manifestazione  che, rappresenta, insieme all’Hanbury Tennis Club che l’ha ideata e la porta avanti da decenni, un vero fiore all’occhiello di Alassio. Un grande benvenuto da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale ai come sempre numerosissimi atleti provenienti dall’Italia e dal resto del mondo e un ringraziamento sentito alla famiglia Skordis per il suo impegno straordinario nel traghettare nel futuro un’istituzione storica e illustre come l’Hanbury Tennis Club e manifestazioni sportive di prestigio come International Tennis Championships of Italy for Seniors”.
La manifestazione, un torneo 700, che è patrocinata dall’International Tennis Federation, è una delle poche in Italia a conferire punti validi per il ranking internazionale, rendendola particolarmente apprezzata dai tennisti, che hanno così l’opportunità di coniugare la passione per lo sport con una vacanza ad Alassio. A fare da cornice alla competizione è il suggestivo Hanbury Tennis Club, immerso in un parco di dodicimila metri quadrati che circonda i suoi sette campi da tennis. La storica club house in stile coloniale conserva il fascino degli anni Venti, quando fu fondata da Daniel Hanbury per soddisfare le esigenze della numerosa comunità inglese di Alassio.
Il circolo, incastonato ai piedi di una collina dalla vegetazione incontaminata e facilmente raggiungibile dal centro della cittadina, è da sempre un luogo iconico per gli amanti del tennis. Qui hanno giocato leggende come Hopman, Crawford, De Stefani, Gardini, Cucelli, Merlo e Del Bello.
Lo staff (Foto Rosa Daros)
Claudio Almanzi
Lunedì 7 aprile 2025 – Anno XIX