
Un successo il Gemellaggio Loano Francheville
- 29 Settembre 2025
- 0
Loano. Sono tornati dalla Francia i loanesi che appartengono all’Associazione per i Gemellaggi, e che hanno preso parte all’incontro italo francese organizzato per ricordare il 27esimo anniversario del Gemellaggio di Loano con la cittadina francese di Francheville. Ad organizzare l’evento è stato il presidente del direttivo francese. “Abbiamo pensato- spiega Cinzia Capitanio- di incontrarci a metà strada ed abbiamo scelto, in accordo con gli amici transalpini, la bellissima località di Briançon. Ogni anno ci incontriamo a Francheville, o a Loano, ma in questa occasione abbiamo pensato di vederci a metà strada. In tutti questi anni abbiamo consolidato tante amicizie e bei rapporti fra tutti i soci”.
Il Comitato loanese per i Gemellaggi ha il compito di favorire gli scambi tra i due Paesi. Le due delegazioni erano guidate da Jean Chevallier (presidente a Francheville) e Cinzia Capitanio (vice presidente a Loano). Presenti in rappresentanza dei due comuni gemellati i rispettivi vice sindaci: Gianluigi Bocchio per Loano e Daniel Audiffren per Francheville. Per favorire i rapporti fra le due cittadine in Francia si organizzano corsi di Lingua e Cultura Italiana ed a Loano di Lingua e Cultura Francese. Per questo durante l’anno vengono anche avviati progetti che riguardano la cultura, la musica, il ballo e la lingue francese: “Si tratta- spiega la presidente del gemellaggio Juliana Paverini – di una serie di progetti volti a favorire e diffondere la conoscenza della storia e della cultura francese sul nostro territorio anche in momenti differenti rispetto alle visite e alle giornate di scambio che si tengono annualmente. Organizziamo corsi di Lingua francese, corsi di Ballo Occitano, laboratori e momenti di incontro con l’intera comunità, aperti ai soci e a tutti i loanesi”.
Le lezioni di francese con proiezione di film in lingua originale sono utilissime per superare le difficoltà linguistiche durante gli incontri tra le famiglie. I loanesi durante la permanenza in Francia hanno visitato la celebre miniera d’argento di La Bessée, il Museo di Nevache, il Vecchio tribunale di Briançon, la Chiesa di Saint Marcelin, i forti di Vauban e la città di Briançon. Durante le due giornate trascorse insieme si sono svolti momenti di canto e di amicizia, riunioni organizzative per stabilire i progetti da realizzare nell’ambito del gemellaggio Loano-Francheville per il 2026 ed è stata anche ricordata la figura del compianto vice sindaco di Francheville Michel Lang, che è mancato recentemente e che fu uno dei promotori del gemellaggio fra le due cittadine 27 anni or sono.
Un momento delle riunioni (Foto Rosa Daros)
Un momento delle riunioni (Foto Rosa Daros)
Claudio Almanzi
Lunedì 29 settembre 2025 – Anno XIX
