image_print

 

Albenga. Dopo la chiusura dell’Ateneo per le festività natalizie e la ripresa delle attività, sono state annunciate dal Direttivo Unitre le conferenze che si terranno durante il mese di gennaio organizzate dall’Università Comprensoriale Ingauna: si tratta di sette appuntamenti che si svolgeranno nelle tre sedi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale. Il 13 gennaio a Borghetto Santo Spirito nella sala conferenze di Palazzo Pietracaprina (ore 16 e 15)  il noto viaggiatore e studioso Giuseppe Peretti proporrà il racconto di un suo viaggio: Dall’Adriatico al Tirreno:una lunga camminata da Ancona ad Orbetello, attraverso le Marche,il Lazio, l’ Umbria e la Tiscana alla scoperta delle bellezze dell’Appennino. Si aiuterà nel racconto con le foto da lui scattate durante il viaggio.

Il 14 gennaio a Ceriale nella Sala “Riflessi” (ore 17)  interverranno  Maria Mensitieri, presidentessa A.M.A. Liguria e Maria Nadia Perrando su: “L’auto-mutuo aiuto: una risorsa per la comunità”. Il 16 gennaio sempre a Ceriale ma nella Sala Polivalente in via Primo maggio, 22 (ore 17)  il dottor sandro Schiavetta interverrà su: “Medicina: uno sgardo al passato ed uno al futuro”. Le conferenze di Ceriale intitolate “Parole in Movimento” sono organizzate dall’Unitre in collaborazione co la locale Pro Loco.  Duplice impegno invece per la nota scrittrice e gastronoma albenganese Sandra Berriolo che il 20 gennaio a Borghetto ( Palazzo Pietracaprina, ore 16 e 15) parlerà di “Vita quotidiana  di contadini,preti e streghe” riferendosi al suo volume dediato ad Erli ed il 23 gennaio ad Albenga (Aula magna Unitre, Via Roma, 58 ore 16 e 30) intratterrà l’uditorio su: “Il basilico nel mondo, tradizioni e superstizioni”.

La nota formatrice ed esperta Dolores Saracini sarà la relatrice che chiuderà le conferenze del mese di gennaio ad Albenga ( ore 16 e 30) il 30 gennaio con l’intervento dedicato al tema: “La presa di coscienza delle proprie potenzialità”. SEmpre il 30 gennaio ma a  Ceriale (Sala Riflessi) interverrà la dottoressa Rita Gianatti sul tema: “Prvenire è meglio che curare:l’ascolto del corpo”.
Claudio Almanzi
Venerdì 10 gennaio 2025 – Anno XIX