image_print

Il poeta albenganese conquista il primo posto nella sezione libro edito

Millesimo. Domenica 25 luglio 2010 si è svolta la nona edizione del concorso letterario “Poetando con i Del Carretto”, organizzato dall’associazione culturale caARTEiv, presieduta dalla poliedrica artista Simona Bellone. Nella sezione dedicata al libro edito di poesia, il primo premio è stato assegnato a Vincenzo Bolia di Albenga con l’opera Liguria, mé tera (mia terra).

Il riconoscimento è giunto al termine della cerimonia ospitata nel borgo valbormidese, che da anni valorizza la produzione poetica ligure e nazionale. Alla rassegna hanno partecipato numerosi autori provenienti da diverse località, con testi in lingua e in dialetto.

Per Bolia, giornalista e poeta attivo nella corrente ermetico-moderna di soglia, si tratta di un ulteriore successo che conferma il suo legame con la terra d’origine e la sua capacità di trasformare memoria e identità in poesia. Il premio a Liguria, mé tera sottolinea l’attenzione del concorso verso opere che mantengono vive le radici culturali del territorio.

Foto fornita da caARTEiv
Cenzo Folco

Lunedì 26 luglio 2010 – Anno IV