image_print

 

 

Albenga. Nella tarda mattinata di oggi una turista piemontese, R.P. di 60 anni, ha rischiato di annegare in un tratto di mare della spiaggia ad accesso libero adiacente lungomare Andrea Doria.

La donna, in vacanza da alcuni giorni nella Città delle torri, stava facendo il bagno con un’amica quando ad un certo punto ha cominciato ad annaspare scomparendo tra le onde; non vedendola più riemergere, l’amica non ha esitato a lanciare l’allarme che è stato prontamente raccolto nel vicino stabilimento balneare. Il bagnino in servizio, E.B. di 17 anni, si è subito tuffato in mare raggiungendo la donna in difficoltà sott’acqua, traendola poi in salvo tra lo sgomento dell’amica e dei presenti sul bagnasciuga; il ragazzo giunto a riva ha poi prestato i primi soccorsi che hanno consentito alla turista di riprendersi prima dell’arrivo del personale dell’ambulanza accorsa prontamente sul posto.

Pur alla sua prima esperienza lavorativa da bagnino, il giovane E.B., studente liceale di Albenga, è stato non solo bravo e competente nelle manovre di salvataggio e soccorso, ma ha anche dimostrato maturità chiosando poi così con un po’ di emozione: «Ho fatto quello che andava fatto, il mio dovere; si sono complimentati con me e mi hanno ringraziato per l’intervento, e sono contento per questo, però sono io a ringraziare coloro che al corso per bagnino di salvataggio mi hanno insegnato quello che oggi ho cercato di mettere in pratica».
N.S.


Martedì 3 luglio 2007