image_print

 

Albenga. Proseguono gli interventi ed i lavori in piazze e strade ad Albenga. Stanno per essere ultimati i lavori di riqualificazione e manutenzione straordinaria in Piazza Europa, proseguono quelli per la demolizione e sostituzione della scala di collegamento fra Salita Patrioti e piazza Matteotti e quelli relativi al completo restyling con interventi nei controviali, la realizzazione di pensiline moderne e leggere per il mercatino dei prodotti del territorio, la demolizione dell’ex bar Sati, il posizionamento di bagni pubblici accessibili anche per disabili e, già in realizzazione nel primo lotto, in piazza del Popolo. Ma anche nelle frazioni continuano gli interventi: a Bastia è stato ultimato quello sull’incrocio Bastia-Enesi.

A tal proposito abbiamo ricevuto questa lettera dal comitato locale dei residenti che riportiamo integralmente: “L’incrocio Bastia-Enesi è sempre stato un punto delicato della rete stradale locale, situato in una zona trafficata e caratterizzata da una significativa affluenza di veicoli, in specie per trasporto merci, dove la segnaletica orizzontale e verticale risultava inesistente, rovinata e parzialmente dismessa, generando confusione tra gli utenti della strada e determinando un alto rischio di incidenti. Grazie alle segnalazioni della cittadinanza, la nuova amministrazione ha prontamente affrontato e risolto i problemi dell’incrocio Bastia-Enesi, in quanto nei giorni scorsi il consigliere Giovanni Pollio, a seguito di una segnalazione diretta a lui personalmente, si è attivato presso l’ufficio Viabilità per richiedere la rimessa in vigore della sicurezza della strada. Le misure adottate hanno portato a un miglioramento significativo della regolare fluidità del traffico.

Ringraziamo il consigliere Pollio che a sua volta ci ha ringraziato per la segnalazione e si auspica in futuro anche nelle altre frazioni di ricevere lo stesso tipo di aiuto, senza sterili polemiche”. Soddisfatto si dichaira anche il sindaco: “Grazie alla continuità e ad una programmazione seria e continua – ci spiega Riccardo Tomatis – proseguono gli interventi in tutta la città. Il focus in questo momento riguarda le principali piazze cittadine oggetto di interventi importanti che porteranno ad una loro completa riqualificazione. Ma nel nostro piano non dimentichiamo le frazioni. I lavori iniziati nelle scorse settimane prevedono diversi lotti funzionali che, malgrado causino qualche disagio, porteranno notevoli vantaggi a residenti e turisti già da subito”.
Foto Rosa Daros
(Claudio Almanzi)