image_print

Albenga. Prenderà il via a novembre all’ Ospedale ingauno, il 41esimo corso gratuito di formazione per aspiranti volontari ospedalieri, organizzato dall’Avo (Associazione Volontari Ospedalieri), sezione di Albenga, che ha lo scopo di allargare il numero di soci e collaboratori del sodalizio.

Possono parteciparvi coloro che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato gli 80 anni e che abbiano un po’ di tempo libero da dedicare a questa iniziativa (due ore alla settimana). Si tratta di un corso attraverso il quale l’Avo cerca di attrezzarsi sempre meglio per rispondere alle crescenti richieste che vengono dal territorio e dall’utenza.

 “Seguendo questo corso – ci spiega la presidente Clara De Andreis (nella foto) – i volontari diventeranno capaci di collaborare nelle attività di sostegno svolte attualmente dall’associazione. Accrescere il nostro numero di volontari vorrebbe dire riuscire a garantire un più diffuso servizio di assistenza domiciliare e dare un maggiore sostegno ai pazienti presenti nelle strutture. Se sei maggiorenne e desideri dedicare parte del tuo tempo libero, due ore settimanali, ai ricoverati ed agli ospiti di residenze per anziani, ti invitiamo ad unirti a noi. L’AVO opera in collaborazione ed in maniera totalmente gratuita con le strutture ospedaliere e socio assistenziali territoriali per assicurare una presenza amichevole accanto ad ammalati ed anziani offrendo loro calore umano, ascolto e sostegno”.
Il corso è gratuito e si svolgerà nelle date del 4,6,9,10 e 13 novembre nella Sala Riunioni dell’Ospedale di Albenga (al primo piano sottosuolo). Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17 alle 19. Ogni incontro sarà arricchito dalla presenza di esperti nel campo e da testimonianze di volontari che condividono le loro esperienze.  Per chi vuole iscriversi, o anche avere informazioni, è possibile rivolgersi alla sede Avo (presso l’ Ospedale di Albenga) inviando messaggio all’indirizzo email  avoalbenga@yahoo.it, il martedì dalle ore 10 alle 12 o telefonare al numero 0182 542842, o telefonando al cellulare 3293143417 (Clara De Andreis). E’ possibile anche iscriversi all’ ultimo momento, mercoledì 4 novembre, ad Albenga, dalle 16 alle 16 e 45 prima dell’apertura del corso.
L ‘AVO nasce nel 1975  a Milano grazie all’intuito del professor Erminio Longhini che comprese e credette fermamente nella necessità di dare vita a qualcosa che umanizzasse le cure nelle corsie ospedaliere portando ascolto, solidarietà e sostegno morale. Sono passati 50anni ma i valori che animano i volontari non sono cambiati: esserci, sempre accanto alle fragilità. L’AVO è un volontariato di relazione. I Volontari sono sorretti da una formazione specifica e continuativa che affina i talenti di empatia, capacità di ascolto e solidarietà.  Nel corso di novembre, gli aspiranti volontari potranno conoscere l’associazione ed i suoi valori, e tramite gli interventi di qualificati relatori ampliare le conoscenze su tematiche molto diffuse come l’approccio all’anziano con decadimento cognitivo, i bisogni relazionali, la relazione empatica, il sostegno al bisogno del paziente.
Claudio Almanzi
Mercoledì, 21 ottobre 2026 – Anno XX