image_print

 

Pietra Ligure. Riprenderanno giovedì 29 febbraio gli incontri di “Conoscere l’Alzheimer 2024” la serie di appuntamenti che l’AFMA Ponente Savonese, organizza con il patrocinio dell’ASL2 Savonese, dell’Ordine dei Medici di Savona e della Provincia di Savona.

Le riunioni, ad ingresso libero, si svolgeranno nella Sala Congressi “Lorenzo Spotorno” dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, dalle ore 15 alle ore 16 e 30.

“Lo scopo dell’ iniziativa – spiegano gli organizzatori – è di far conoscere, informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, sfatando i pregiudizi, nei confronti di questa malattia, diventata un grande problema sanitario e sociale. La malattia di Alzheimer è la forma di demenza più frequente nei paesi occidentali e il progressivo invecchiamento della popolazione ne ha favorito un incremento significativo”.

L’Alzheimer non coinvolge solo il paziente ma l’intera famiglia; il caregiver, familiare che cura, oltre che vedere la vita del proprio caro disgregarsi a poco a poco, non sa come accudirlo al meglio. Per questo è importante aiutare i familiari a capire cosa succede al malato, il perché dei suoi comportamenti e reazioni, come prendersi cura dello stesso e garantirgli una qualità di vita dignitosa nonostante la malattia.

“È molto importante – ci spiega Patrizia Paccagnella – creare un’alleanza tra le famiglie e le Istituzioni Sociali del nostro territorio per affrontare insieme il percorso di aiuto e cura”.

AFMAponentesavoneseODV è un punto di riferimento per i familiari dei malati. Opera in sinergia con ASL2savonese; ha un Punto di Ascolto presso il Centro Disturbi Cognitivi, in Neurologia dell’Ospedale Santa Corona, il mercoledì mattina. Ha un servizio di Ascolto telefonico al n. 345/7388089. “ A breve riprenderanno- conclude la Paccagnella- anche gli incontri di “Ricordi e Caffè”, l’ex AlzheimerCaffè, presso L’Istituto Trincheri di Albenga, attività già gestita dall’Associazione e che stata sospesa a causa del Covid”.

Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi all’AFMAponentesavoneseODV al numero telefonico 345 7388089, o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica o info@afmaponentesavonese.org o ancora telefonando a Neurologia (Ospedale Santa Corona Pietra Ligure) al numero 019.623.2601.
(Claudio Almanzi)