
A Loano si sono svolti i funerali di padre Silverio
- 12 Marzo 2025
- 0
Loano. Si sono svolti a Loano, nella chiesa del Monte Carmelo gremita di fedeli, i funerali di Padre Silverio, all’anagrafe Luigi Giusto, che è mancato, all’età di 90 anni, il mercoledì delle Ceneri. Frate Carmelitano Scalzo, nei prossimi giorni avrebbe festeggiato i 75 anni di noviziato; era amante non solo degli uomini, ma anche della natura e degli animali.
A concelebrare il rito funebre c’erano venti confratelli. “Ha speso la sua vita a servizio della Chiesa e del Carmelo” il commento di molti. Originario di Sciarborasca, lo ricordano con grande affetto non solo i fedeli del suo paese d’origine ed i loanesi, ma anche tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo a Bocca di Magra e Monte Marcello dove padre Silverio, grande amico del Cardinale Anastasio Ballestrero, per oltre tent’anni ha vissuto e lavorato nel Monastero di Santa Croce.
“Lo ricordiamo – dicono i suoi confratelli loanesi- per la sua costante presenza in chiesa per la confessione e il dialogo spirituale. Nel chiostro del convento al lavoro per curare fiori e piante. Grazie caro padre Silverio per la tua presenza, il tuo sorriso, le tue parole e il tuo incoraggiamento. Ora ricevi la ricompensa del Signore. Ricordati di noi ora che sei con Lui”. Dopo il funerale celebrato in mattinata a Loano la salma è stata trasferita a Sciarborasca dove si è svolta nel pomeriggio un’altra Messa funebre; a sera è seguita la sepoltura ad Arenzano nel cimitero della Comunità dei Carmelitani Scalzi.
Un momento della cerimonia nella chiesa del Monte Carmelo (Foto Rosa Daros)
Claudio Almanzi
Mercoledì 12 marzo 2025 – Anno XIX