image_print

 

Loano. Inizio di anno felice per Loano e per la Diocesi di Albenga Imperia per la consacrazione di una nuova suora. Si tratta di Maria Lidia che fa parte delle Suore della Visitazione.

La religiosa è’ venuta apposta da Palermo, dove svolge l’attività di infermiera presso la Clinica Karol Consentino, una importante struttura sanitaria convenzionata con USL locale e dedicata al Pontefice San Giovanni Paolo II. Maria Lydia Armanda Gongo è originaria del Benin, un Paese dell’Africa Occidentale che confina con Togo, Burkina Faso e Nigeria. Questa mattina è diventata suora della Congregazione delle “Suore della Visitazione”, la cui Casa Madre si trova proprio a Loano nel centrale corso Europa, di fianco all’ Istituto Comprensivo.

“Ho dovuto seguire un tirocinio di ben sette anni – ci ha confessato Suor Maria Lidia- ma sono felice. Sono partita dalla Sicilia per Loano dove si trova una importante sede della nostra congregazione. In un prossimo futuro ne venga realizzata una anche a Palermo”. La Madre Superiora , suor Rita, ha fatto da cerimoniera durante l’ordinazione celebrata con una solenne Messa dal Vescovo diocesano Sua Eccellenza Monsignor Guglielmo Borghetti. “Questa nuova ordinazione – ha commentato il Vescovo Borghetti- fa ben sperare, poiché sin poco tempo fa nella nostra Diocesi le suore erano ben 500, mentre attualmente si sono ridotte a poco più di 200”.

Il rito è stato accompagnato, oltre che dall’organo, anche con suon di tamburo. Poi la prostrazione , avviluppata con una coperta fornita dalla famiglia come è d’uso, la lettura di professione, la consegna dell’anello e la benedizione. La Chiesa era gremita di fedeli. Tra loro era presente anche il vicesindaco di Loano Gianluigi Bocchio. Al termine l’ abbraccio dei fedeli e dei famigliari prima del pranzo. La foto è stata scattata dal noto fotografo Silvio Fasano che ci ha permesso di utilizzarla gratuitamente .
Foto Silvio Fasano
Claudio Almanzi
Domenica 5 dicembre 2025 – Anno XIX