Vela. Borio e Genna vincono le regate Ilca ad Andora
- 14 Novembre 2024
- 0
Andora. Si sono concluse le spettacolari regate ILCA ad Andora, un evento di alto livello che è servito soprattutto per assegnare quei titoli nazionali giovanili che non erano stati consegnati nel corso della rassegna svoltasi in occasione del Salone Nautico di Genova.
In acqua al largo di Andora quasi trecento imbarcazioni che hanno offerto uno spettacolo stupendo che ha incantato il folto pubblico di appassionati e turisti felici di poter seguire le evoluzioni e le sfide da riva. Ad organizzare l’evento in maniera impeccabile è stato il Circolo Nautico Andora e da ILCA Italia su delega FIV: “Abbiamo ospitato- dicono in segreteria- una edizione davvero eccezionale della Coppa dei Campioni ILCA, della Italia Cup, una manifestazione che era valida anche come recupero del Campionato Italiano Giovanile ILCA 4 e ILCA 6 non assegnato a Genova a inizio settembre”. Le prove sono state spettacolari ed impegnative, caratterizzate da venti leggeri tra 5 e 9 nodi.
A rendere ancor più impegnative le regate ci sono state le correnti e gli improvvisi buchi di vento. Alle regate hanno preso parte 296 imbarcazioni suddivise in tre classi. Fra gli ILCA 7 (disputate 10 prove, con 33 regatanti) ad avere la meglio è stato lo spezzino Attilio Borio (Fiamme Oro) che ha preceduto Dimitri Peroni e Pietro Giacomoni. Antonio Pascali è risultato primo fra gli Under 19, mentre Sea Werpers ha vinto fra gli Under 21. Negli ILCA 6 (che hanno disputato 9 prove, 119 gli iscritti) vittoria e titolo italiano giovanile Under 19 per Giulio Genna (CV Marsala), che ha preceduto Chiara Benini Floriani e Federico Cittadini (CV Porto Civinatova), campione italiano giovanile Under 17.
Il successo in campo femminile fra le Under 19 è stato di Clara Lorenzi.
(Claudio Almanzi)
Giovedì 14 novembre 2024 – Anno XVIII