image_print

Albenga. Un grande successo per l’appuntamento imperdibile per gli appassionati del canto e della musica: nel Parco della Clinica San Michele ad Albenga, è stata presentata la prima rappresentazione del Musical prodotto dall’ Unitre Comprensoriale Ingauna in collaborazione con la Scuola di Musica e Teatro “Leonardo Marchese”.
A cantare è stato il Coro dell’Unitre “La voce del Centa” composto da 40 instancabili studenti sempre verdi soci guidato dalla Direttrice d’orchestra e compositrice Eleonora Mantovani. Ad accompagnare il Coro sono stati Monica Genesio e Massimo Trevia (solisti), Daniela Bruzzone (Miss Lyne), Massimo Trevia (pianoforte), Federico Oniscodi (voce recitante). Tanti applausi per il noto cantante lirico Massimo Trevia, per tutti i partecipanti e per il coro che guidato dalla Mantovani ha dimostrato di riuscire a spaziare nei più svariati generi. Trama semplice ma efficace: un gruppo di persone transita sotto le finestre di Palazzo Oddo e sente cantare il coro. Incurisite entrano in contatto con i cantanti ed alla fine saranno anche loro dopo un periodo di preparazione ed apprendimento saranno protagonisti del sodalizio musicale.
“La nostra principale missione- spiegano all’unisono le due vice presidenti Giuseppina De Andreis e Giuseppina Verrazzani- oltre a quella di divulgare il sapere, è anche quella di offrire opportunità di svago e di divertimento ai nostri aderenti, facendo crescere una vera e propria Accademia di Umanità”. Il Musical “The Dream- Storia di un Coro” ha ottenuto un grande successo. Il Coro dell’Unitre ha ora in programma nei prossimi giorni di riproporre in altre località, con una vera e propria tournèe, il Musical per far conoscere l’opera che è stata realizzata con grande passione ed impegno durante l’anno accademico 2023-2024.
“Il nostro spettacolo musicale – spiega Gustavo Ravera presidente Emerito dell’Unitre e portavoce dei cantanti – è stato presentato nel Parco della Clinica San Michele grazie alla cortese ospitalità del professor Nicola Nante e della dottoressa Annamaria Gentile che sono due nostri soci onorari e che sono sempre disponibili a sostenere con grande generosità le nostre iniziative”. Soddisfazione anche per il padrone di casa: “E’ stata un concerto davvero emozionante- ha commentato alla fine il professor Nante- da tempo organizziamo nel Parco eventi per i nostri ospiti ed anche per gli esterni. La collaborazione che abbiamo avviato con associazioni ed enti operanti sul territorio come l’Unitre si sta rivelando proficua. La rete che stiamo realizzando può essere un importante valore aggiunto a ciò che già di buono ciascuno di noi sta creando come FIVL, Dlf Albenga, Zonta, Vecchia Albenga, Unitre e Centro Pannunzio”.
Coro dell’Unitre “La voce del Centa” (foto Rosa Daros)
(Claudio Almanzi)
Mercoledì 26 giugno 2024 – Anno XVIII