image_print

Sanremo. Sabato nella “Città dei Fiori” il presidente dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione di Sanremo-Imperia annuncerà il programma dell’associazione.

“Per ora- spiega il presidente Colonnello Filippo Veglia- il programma delle attività per i prossimi mesi è già stato deciso, ma stiamo ancora studiando numerose iniziative che verranno realizzate dal mese di luglio in poi. Quest’anno proseguirà la collaborazione con il Comune di Sanremo e con l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo. Il 15 marzo alle ore 19 e 30 presso l’ IIHL si terrà la prima conferenza del programma UNUCI 2024 dal titolo: Il volontariato viaggia in moto. La conferenza sarà tenuta dal dottor Augusto Gaudino”.
Questi i successivi appuntamenti già stabiliti: nei giorni 23 e 24 marzo l’UNUCI sarà presente alla dei Carri Fioriti. Il 20 aprile ci sarà la seconda conferenza dal titolo: “ IIHL Compiti, ruolo e funzioni” sempre nella sala conferenze dell’Istituto di Diritto Internazionale Umanitario di Sanremo. Il 24 maggio toccherà al professor Vincenzo Gullace che interverrà su: “L’integralismo religioso”.

“Il 2 giugno – prosegue il Colonnello Veglia- parteciperemo alle cerimonie ufficiali organizzate a Sanremo in occasione della Festa della Repubblica, mentre il 15 giugno al Forte Santa Tecla abbiamo organizzato la conferenza dal titolo: “L’applicazione del Diritto dei Conflitti armati- La figura del LEGAD” con la relazione dell’avvocato Luca Fucini, socio dell’ UNUCI Sanremo-Imperia”.

Una delegazione il 5 luglio andrà a Roma per una visita al Senato della Repubblica, organizzata in collaborazione con l’Onlus Capitano Ultimo, mentre i successivi appuntamenti del sodalizio degli ufficiali in congedo sono ancora in fase di organizzazione.

“Nuovi soci- conclude il presidente Filippo Veglia- sono entrati a far parte del sodalizio ed in occasione della riunione di sabato saranno presentati. Da luglio alla fine dell’anno organizzeremo un buon numero di iniziative: conferenze, gite, partecipazione a cerimonie ufficiali ed incontri conviviali ai quali ci auguriamo ci sia la maggior partecipazione possibile”.

Per iscriversi all’UNUCI (ed è possibile farlo anche come simpatizzanti) è sufficiente inviare la domanda al segretario di UNUCI Sanremo, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica sez.sanremoimperia@unuci.org

Per chi volesse invece conoscere meglio le iniziative della sezione Unuci di Sanremo- Imperia, è possibile visitare la pagina Facebook Unucisanremo, oppure contattare direttamente la segreteria (Via Pallavicino, 4 Sanremo) telefonando al numero 3472916280, o facendovi visita nei seguenti orari: il lunedì e giovedì dalle 15 e 30 alle 17 ed il venerdì dalle 10 e 30 alle 11 e 30.

L’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia (U.N.U.C.I.) è l’associazione degli Ufficiali che hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato italiano. Dell’Unuci fa parte anche la Riserva Selezionata.
(Claudio Almanzi)