image_print

Organizzato dall’Associazione “Amici di Bellissimi”

Bellissimi (Im). Si è svolta domenica 22 luglio nel borgo di Bellissimi, sulle alture di Dolcedo, la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario “Bellissimi Versi”, giunto alla sedicesima edizione e dedicato alla poesia dialettale ligure.

Il tema proposto quest’anno era la frutta, ma non tutti i 24 partecipanti (16 uomini e 8 donne) lo hanno seguito: condizione essenziale, invece, era che i testi fossero scritti in lingua ligure, in una delle sue varianti.

A valutare i componimenti una giuria tecnica e una giuria popolare. Presente alla cerimonia anche il presidente della Consulta delle Associazioni culturali liguri, Giorgio Oddone, che ha lodato l’impegno dell’Associazione “Amici di Bellissimi” e del suo instancabile animatore, Natalino Trincheri.

Sul podio sono saliti:
1° Tommasino Luppi (dialetto di Dolcedo)
2° Riberto Rovelli (dialetto di La Mortola)
3° Corrado Parodi (idioma genovese)

Un premio speciale è stato attribuito al poeta decano Mario Traversi (nella foto, premiato da Giorgio Oddone) per la poesia A tentassiun dea natura.

A tutti i finalisti è stata consegnata una medaglia in ceramica decorata a mano, raffigurante un frutto. La giornata si è conclusa con un ricco banchetto e l’accompagnamento musicale del cantautore genovese Mike FC, che ha ricordato, tra l’altro, che “la poesia porta sempre bellezza”. E Bellissimi, per una sera, lo è stato ancora di più.

Un momento della premiazione (Foto fornita dall’Associazione “Amici di Bellissimi”
C.F.
Lunedì 21 luglio 2025 – Anno XIX