image_print

 

Pietro Giovannini 5° all’Europeo
Da domani entra nel vivo il torneo Fitp Open

Imperia. L’attenzione per il settore giovanile resta il fiore all’occhiello del club imperiese.
In questa settimana sui campi di Imperia, zona San Lazzaro, in scena un torneo Open. Domenica pomeriggio le finali dei tre tabelloni (maschile, femminile e misto).

Con il Fitp Open 500 in programma questa settimana si chiude una memorabile estate per il Don Quique Padel Imperia, club del capoluogo, attivo da ormai sei anni, che può contare sui quattro campi di zona San Lazzaro, all’interno dello storico Circolo Tennis, e sui due campi coperti della Qupola di Pontedassio.
Per un sodalizio che punta molto sui giovani, le maggiori soddisfazioni sono arrivate dal Summer Camp che, per la prima volta con una formula diurna completa, ha registrato una buona partecipazione di giovani tra i 6 e 14 anni, con un elevato gradimento. Considerando la sempre maggior diffusione della disciplina, il Don Quique ha anche contribuito all’offerta turistica: buona la frequentazione di persone in vacanza, così come molti sono stati i neofiti locali. Uno sport che piace molto anche alle donne. Le praticanti sono in continuo aumento.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico e l’arrivo dell’autunno ci si prepara intanto ad una nuova stagione, con iniziative per tutte le età e tutti i livelli: Scuola Padel per i più piccoli, Academy (la piccola “cantera” del Don Quique) per ragazzi/e, lezioni di avviamento e perfezionamento per tutte le età, presso entrambe le strutture. Con il mese di ottobre scatteranno anche i primi appuntamenti per le categorie Over. Il qualificato staff tecnico DQ è composto dai maestri federali Giovanni Fornaro (responsabile), Martina Grosso, Jacopo Accattino e Claudio Enotarpi.

Tornando all’agonismo, il Don Quique Fitp Open 500, disturbato nelle sue prime fasi dalla pioggia e dal vento, vivrà le sue giornate-clou tra domani, giovedì 19, e domenica 22 (finali dalle ore 15). In gara una cinquantina di coppie, con alcuni tra i migliori specialisti della Liguria ed alcuni atleti da fuori regione. Tre i tabelloni previsti: maschile, femminile e misto. Tra i protagonisti più attesi c‘è anche il giovane portacolori DQ Pietro Giovannini, classe 2008, che nell’occasione sarà al fianco del laziale Francesco Spurio (Club 88 Civitavecchia). Pietro è reduce dal 5° posto agli Europei giovanili a squadre di Budapest. Pietro nel campionato continentale è stato impiegato tra gli Under 16 al fianco di Stefano Indomenico, con cui prima dell’estate aveva trionfato nel Tricolore di categoria. Dopo aver vinto la pool con Estonia, Lituania ed i padroni di casa dell’Ungheria, gli azzurrini hanno ceduto nei quarti alla Francia (poi seconda alle spalle della Francia), per rifarsi nel “tabellone di consolazione” con le vittorie su Olanda e Portogallo. Trionfo delle iberiche anche nel femminile, con una luccicante medaglia d’argento per l’Italia. Per Pietro Giovannini, ormai stabilmente di scena nei tornei senza limite di età, si è trattato dell’ennesima presenza e costruttiva esperienza in nazionale, nonostante la trasferta non si sia conclusa, come ci aveva ormai abituato, con la conquista di una medaglia.
(C.S.)