Musica. Savona: I risultati della finale regionale Liguria de “Il Microfono d’Italia”
- 16 Settembre 2024
- 0
Savona. Rosalia Selvaggio dalla provincia di Torino ha vinto nella sezione “Campioni”, Matteo Mura di Savona nella categoria “Esordienti” mentre la cuneese Letizia Migliore tra gli “Junior”. Rosalia Selvaggio da Villareggia (To), Matteo Mura da Savona e Letizia Migliore da Cuneo sono rispettivamente per le categorie “Campioni”, “Esordienti” e “Junior” i vincitori della finale regionale per la Liguria del concorso canoro nazionale “Il Microfono d’Italia”.
Rosalia Selvaggio si è imposta interpretando il brano di Nina Zilli “Sola” mentre Matteo Mura ha conquistato il primo posto con “Margherita” di Riccardo Cocciante.
La quindicenne Letizia Migliore, invece, si è presentata con un brano inedito scritto da lei dal titolo “Difetto”.
La serata si è svolta negli spazi del PalaRocca di Savona con una buona presenza di pubblico ed è stata presentata da Samuel Accomo, patron del concorso.
I finalisti in gara si sono esibiti al cospetto di una qualificata giuria composta da Susanna Giusto, giornalista e addetta stampa musicale che ha ricoperto il ruolo di presidente di giuria, dai musicisti Lino Provenzani e Massimo Vigone, e dai rappresentanti dei due media partner: per VideoFashiontv Gaia Chon e per Ottiche Parallele Fabrizio Capra.
Oltre ai vincitori della finale regionale approdano alla finale nazionale in programma nel prossimo mese di ottobre i secondi e i terzi classificati: per la categoria “Campioni” Olinda Di Dea di Cisano sul Neva (Sv) che si è presentata con il brano “Non credere” di Mina e Gianfranco Cabutti di Celle Ligure (Sv) che ha portato sul palco “Melodramma” di Andrea Bocelli.
Nella categoria “Esordienti” accedono alla finale la savonese Martina Russo – che si è aggiudicata anche il Premio della Critica (assegnato da Gaia Chon di VideoFashionTv) che si è esibita con la canzone di Annalisa “Una finestra tra le stelle” e Selena Ambrosio da Valenza (Al) che ha portata un suo brano inedito dal titolo “Allo specchio”.
La vincitrice della categoria “Junior”, Letizia Migliore, ha ricevuto anche il “Premio della Critica” attribuitole dalla rappresentate di VideoFashionTv.
La serata si è svolta grazie alla preziosa collaborazione dell’agente regionale, Angelo Fiume, che ha anche curato con precisione i service audio e luce.
“Sono molto soddisfatto della serata che ha messo in luce tanti bravi interpreti che avrebbero meritato di accedere alla finale nazionale – ha dichiarato Samuel Accomo – e questo mi serve sicuramente da stimolo per proseguire nel percorso intrapreso”.
(C.S.)
Lunedì 16 settembre 2024 – Anno XVIII