image_print

Savona. Artista affermata, apprezzata insegnante e valente scrittrice, storica dell’arte e raffinata ceramista, fotografa attenta, ideatrice di correnti artistiche, instancabile sperimentatrice e molto altro ancora: è Lorenza Rossi una delle fondatrici ed ideatrici del movimento e del Manifesto del RealVisualismo.

Vincitrice di numerosi premi in Italia ed all’estero, e con alle spalle una lunga carriera con importanti personali e collettive, l’ artista savonese è un vulcano: sempre attiva ed impegnata per diffondere il messaggio universale del bello e del vero. “Nemmeno il Covid mi ha fermata – ci ha spiegato Lorenza Rossi- proprio in quel periodo ho partecipato a diversi concorsi artistici ed ottenuto vari premi. Quelli che mi hanno dato più soddisfazione sono stati il premio Giuria Popolare nel concorso “Terra di Liguria” e quello indetto dal Comune di Denice, dedicato al Presepe. Ne sono orgogliosa e ringrazio tutti coloro che, attestandomi il loro gradimento, mi avevano votata e mi hanno così permesso di aggiudicarmi quei due premi”.

Lorenza Rossi Lasab appartiene ed è una delle principali rappresentanti del Realvisualismo, movimento e contesto artistico che individua il mezzo espressivo della fotografia e del video digitale come mezzi principali di lettura delle diverse esperienze artistiche che, a partire dalla Land art, alla Body art, fino alla Street art, hanno messo in evidenza il rapporto inscindibile tra l’artista e l’ambiente che lo circonda. Per la Rossi usare la ceramica nel modo più semplice possibile, cioè non dipinta e non invetriata, è una scelta estetica. Vuole mettere al centro del discorso artistico la materia proprio la più semplice quella primordiale, la terra.

“Sono docente e storico dell’arte- spiega la Rossi – Dall’ estate del 2014 ho cominciato a elaborare una mia nuova esperienza artistica: è per descriverla in breve che ho coniato la definizione di “Real Visual Art”. Attraverso Google condivido i risultati di queste mie personali avventure tra immagine e contesto. Chi volesse vedere anche le mie pagine Facebook può trovarle facilmente digitando il nome Lorenza Rossi Lasab oppure la pagina “Real Visual Art Movement”.
(Claudio Almanzi)