Liguria, 1,7 milioni per progetti difesa del suolo
- 21 Novembre 2025
- 0

Regione assegna fondi a dieci Comuni per progettazioni di interventi su frane, torrenti e falesie
Genova. Regione Liguria ha stanziato complessivamente 1.668.415 euro a dieci Comuni liguri per la progettazione di interventi di difesa del suolo. La delibera è stata approvata dalla Giunta regionale su indicazione dell’assessore alla Difesa del suolo, Giacomo Raul Giampedrone.
“Si tratta di risorse erogate a fondo perduto – spiega Giampedrone – per permettere alle amministrazioni locali di predisporre progetti esecutivi o studi di fattibilità tecnico-economica di opere utili a mitigare il rischio idraulico dei fiumi e torrenti e garantire la sicurezza di versanti franosi o falesie. L’obiettivo condiviso è aumentare la resilienza del territorio, riducendo i danni provocati da eventi climatici sempre più intensi”.
Nello spezzino, quasi 391 mila euro sono destinati al Comune della Spezia per progettare interventi sul torrente Nuova Dorgia, al fine di declassare le aree a rischio di esondazione cinquantennale e duecentennale. A Monterosso, oltre 362 mila euro finanzieranno la revisione della progettazione della galleria scolmatrice del Canale Pastanelli, che attraversa l’abitato. Questi fondi si aggiungono ai 590 mila euro stanziati a ottobre per lavori di riduzione del rischio idrogeologico sul torrente Balanello.
Nell’area metropolitana di Genova, 48.800 euro a Davagna serviranno per indagini e monitoraggi a supporto della progettazione di interventi di consolidamento di un’area franosa nella frazione di Poggio. A Lorsica, il finanziamento di 260 mila euro sosterrà la progettazione di misure non strutturali per la gestione della frana che ha colpito la zona nel settembre 2025, compromettendo edifici e viabilità. A Rapallo, 247.350 euro saranno destinati alla progettazione di interventi sul torrente San Francesco. Sestri Levante riceve 107.850 euro per la progettazione di bacini di laminazione sul torrente Gromolo, mentre a Sori 105.370 euro finanziano uno studio geologico della falesia che delimita il cimitero comunale.
In provincia di Savona, 49.900 euro a Cengio permetteranno la progettazione di interventi sul Rio Giacchetti, soggetto a periodiche esondazioni con danni agli edifici circostanti.
In provincia di Imperia, 25.790 euro a Camporosso sosterranno la progettazione di interventi di messa in sicurezza del centro sociale La Rocca, esposto a distacchi di materiale roccioso. A Soldano, 70.360 euro finanzieranno indagini e monitoraggi su un movimento franoso che minaccia la viabilità e aree insediate in località Orià.
“Una volta conclusa la progettazione – conclude Giampedrone – la Regione proseguirà il proprio impegno per reperire i fondi necessari alla realizzazione degli interventi, attingendo a possibili linee di finanziamento regionali, nazionali o europee”.
Foto Liguria 2000 News
Vincenzo Bolia
Venerdì 21 novembre 2025 – Anno XIX



















