Informazione. Roma, fermati 3 giornalisti dalla polizia
- 23 Maggio 2024
- 0
Protestano l’Ordine e la Fnsi
Normali controlli, secondo la questura
Roma. Questa mattina tre giornalisti sono stati fermati a Roma dalla polizia mentre stavano seguendo a distanza una manifestazione di protesta. Dopo essere stati controllati, sono stati poi portati con una volante in commissariato ed identificati; dopo oltre un’ora, a manifestazione praticamente conclusa, sono stati quindi rilasciati. La notizia ha suscitato scalpore e preoccupazione e molte sono state anche le affermazioni di solidarietà da parte dei colleghi e delle redazioni.
Sull’accaduto si è espresso il presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bortoli che ha dichiarato: «Lo scorso 10 maggio siamo stati ricevuti dal Ministro dell’Interno Piantedosi che ci ha dato ampia assicurazione sulla tutela dei giornalisti nello svolgimento del loro lavoro nel pieno rispetto del diritto di cronaca. Era accaduto nei giorni precedenti che colleghi erano stati fermati e portati in commissariato a Padova e a Messina. Adesso la storia si ripete a Roma. Lo ribadiamo con fermezza: i giornalisti regolarmente iscritti all’Ordine e muniti di tessera professionale hanno non solo il diritto, ma il dovere di seguire i fatti di cronaca e il loro lavoro non può essere interrotto senza validi e fondati motivi dalle Forze dell’Ordine. Non vorremmo che il fermo dei cronisti diventi una prassi. È incostituzionale e lesivo della libertà di stampa e del diritto dei cittadini ad essere informati».
Nella serata il tranquillizzante comunicato della questura con il quale si afferma che si è trattato di normali controlli a persone che non hanno dichiarato o dimostrato di essere giornalisti.
Foto Liguria 2000 News
(Vincenzo Bolia)
Giovedì 23 maggio 2024 – Anno XVIII