Il mondo piange: è morto papa Francesco
- 21 Aprile 2025
- 0
Per moltissimi era “uno di noi”

Roma. Questa mattina alle ore 7.35 si è spento papa Francesco all’età di 88 anni. L’annuncio della morte di Papa Francesco è stato dato nella cappella di Casa Santa Marta, dal camerlengo, il cardinale Kevin Farrell. La notizia della morte del Papa ha colpito l’opinione pubblica con sconcerto e grande commozione e dolore. Ieri il papa aveva partecipato alla celebrazione della Santa Pasqua in San Pietro nonostante le problematiche situazioni di salute.
Papa Francesco (nome Jorge Mario Bergoglio) era nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 da una famiglia di origine piemontese: Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori. Da parte di padre, il bisnonno Francesco era nativo di Montechiaro d’Asti, mentre il nonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti non lontana da Portacomaro, ove è sopravvissuto un ramo della famiglia; la nonna Rosa era originaria di Piana Crixia in provincia di Savona. Da parte materna, il nonno era originario di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna in provincia di Genova; la nonna era originaria della frazione Teo di Cabella Ligure, in provincia di Alessandria.
Eletto papa il 13 marzo 2013 a seguito delle dimissioni di papa Benedetto XVI, Papa Francesco è stato il 266° papa della storia della Chiesa, un papa “rivoluzionario”, non certo gradito dai potenti ma sicuramente benvoluto in tutto il mondo da milioni di persone, anche non credenti.
Foto Pixabay
Vincenzo Bolia
Martedì 21 aprile 2025 – Anno XIX



















