image_print

 

 

Grande successo di pubblico per il ministro  della cultura Gennaro Sangiuliano ai Martedì Letterari  ieri pomeriggio nel teatro del Casinò di Sanremo

Sanremo.L’attualità di Giuseppe Prezzolini è in tre caratteristiche che lo connotarono in tutto il lungo arco temporale della sua vita: l’essere politicamente scorretto, per vocazione e convinzione; l’essere coerente, fino all’autolesionismo; condire il tutto con un forte ironia. Per questo ancora oggi, ad oltre quarant’anni dalla sua scomparsa, nei suoi scritti, nei pensieri e soprattutto nei giudizi taglienti si ritrovano verità assolutamente attuali.”

Ha affermato  nel teatro dell’Opera del Casinò durante i  Martedì Letterari il Ministro della Cultura dott. Gennaro Sangiuliano  per  sottolineare la centralità di un grande personaggio della Storia  della saggistica italiana, autorevole giornalista e fine interprete delle mutazioni  contemporanee, “archivista” di un secolo;  “primo intellettuale moderno, sempre lontano da ideologie e conformismo, un uomo che ha fatto della libertà la sua religione e delle sua vita un romanzo dove nulla è inventato.”

Il Ministro della Cultura  dott. Gennaro Sangiuliano, Gran Trofeo alla Saggistica del Premio letterario “ Casinò di Sanremo Antonio Semeria”consegnato   il 5 settembre 2020  per l’opera “Il nuovo Mao – Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di Oggi (Mondadori)  ha ricevuto dal presidente del Casinò dott. Gian Carlo Ghinamo la targa ricordo della giornata.

Sono intervenuti il presidente della Provincia, Sindaco di Imperia on. Claudio Scajola, il presidente del Tribunale, dott. Eduardo Bracco, il consigliere del Cda del Casinò dott. Eugenio Nocita, il consigliere regionale dott.sa Veronica Russo.

Il senatore avv. Gianni Berrino si è collegato  da Roma per portare il suo saluto al Ministro e ai Martedì Letterari.
(C.S.)
Mercoledì 17 luglio 2024 – Anno XVIII