Formazione. Ok la tappa di Orientamenti Summer a Sestri Levante
- 4 Luglio 2024
- 0
FORMAZIONE, 200 PARTECIPANTI ALLA TAPPA DI ORIENTAMENTI SUMMER A SESTRI LEVANTE
ASSESSORE SCAJOLA: “QUESTI NUMERI PREMIO PER QUANTO FATTO DURANTE TUTTO IL CORSO DELL’ANNO”
Genova. Sono stati 200 i partecipanti alla settima tappa di Orientamenti Summer al palazzo Fascie Rossi di Sestri Levante. L’evento, creato dalla Regione Liguria, ha l’obiettivo di sostenere gli studenti e i loro genitori nella scelta del percorso formativo post scuole medie; per farlo vengono fornite una serie di informazioni utili, dalle attitudini personali al focus sull’offerta scolastica e sul mondo del lavoro, per arrivare a una decisione consapevole. L’iniziativa nel suo complesso ha superato le 2300 iscrizioni, suddivise nelle nove tappe a cui se ne aggiungerà una extra, dovuta all’elevato numero di richieste di partecipazione, il 15 luglio ai magazzini del Cotone di Genova.
A organizzare l’appuntamento di Sestri Levante e l’intero tour ligure l’assessore regionale alla Formazione e all’Orientamento Marco Scajola, che afferma: “Tappa dopo tappa stiamo continuando a riempire le nostre sale con un’edizione di Orientamenti Summer che si appresta a diventare da record. Stiamo dando un supporto concreto a centinaia di giovani e famiglie liguri nella delicata scelta del percorso formativo post scuole medie. La risposta avuta, fino a oggi, è fonte di grandissima soddisfazione e conferma quanto il nostro operato possa davvero essere utile per arrivare a una decisione consapevole. Ribadisco come Regione Liguria non creda in una formazione di serie A o serie B, ma in una formazione adatta alle caratteristiche e alle aspirazioni, tutte lecite, di ogni singolo ragazzo. Orientamenti è cresciuto in maniera esponenziale diventando un contenitore attivo ed efficace per 365 giorni all’anno. L’attività svolta con ‘Summer’ e i grandi risultati ottenuti sono il giusto riconoscimento per quanto fatto durante tutto l’anno scolastico 2023/2024 per i ragazzi di tutte le fasce di età. Mi riferisco alle oltre 110mila presenze avute con il Festival di novembre, all’incredibile successo del Career Day a Genova e, per la prima volta, a Savona e in versione Career Talk a Imperia, ma anche ai webinar online capaci di coinvolgere oltre 10mila genitori”.
“Desidero ringraziare Regione Liguria e l’assessore Scajola per aver deciso di portare a Sestri Levante questo importante momento di supporto e confronto per gli studenti e le famiglie – commenta il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas-. Eventi come questo sono fondamentali per accompagnare i ragazzi nell’orientamento e nella scelta del proprio futuro scolastico. Sestri Levante e il comprensorio del Tigullio offrono una gamma completa di istituti superiori, dove, se correttamente guidati, tutti i nostri ragazzi possono realizzare le loro aspirazioni”.
Studenti e genitori potranno trovare sul sito di riferimento www.orientamenti.regione.liguria.it materiale utile per approfondire quanto discusso durante l’incontro. Al medesimo indirizzo è possibile prenotarsi per le prossime tappe di Orientamenti Summer a partire da quella della Spezia prevista per l’8 luglio, alle ore 18, all’interno della mediateca regionale ligure Sergio Fregoso.
A margine dell’iniziativa regionale, l’Università degli Studi di Genova ha svolto un proprio workshop di orientamento per la scelta della formazione universitaria che ha coinvolto circa 30 studenti delle scuole superiori.
Questo l’elenco completo dei prossimi eventi di Orientamenti Summer:
8 luglio – La Spezia;
11 luglio – Calizzano;
15 luglio – Genova.
(C.S.)
Giovedì 4 luglio 2024 – Anno XVIII