image_print

 

Animazioni itineranti e una caccia al tesoro coinvolgono bambini e famiglie in attesa della grande rievocazione di venerdì 1 agosto

Laigueglia. In attesa dello spettacolare “Sbarco dei Saraceni”, che animerà il borgo nella serata di venerdì 1 agosto, due eventi dedicati ai più piccoli scandiranno l’attesa con momenti di gioco, scoperta e divertimento.

Mercoledì 30 luglio, a partire dalle ore 18, le vie del centro storico saranno animate da “Incursioni Saracene”, spettacolo itinerante che vedrà protagonisti cinque artisti tra trampolieri, giocolieri e illusionisti. Tra gag esilaranti, improvvisi duelli e improvvisazioni comiche, i bambini potranno lasciarsi coinvolgere in un’atmosfera vivace e scenografica che rievoca le atmosfere dello Sbarco in chiave giocosa.

Il giorno successivo, giovedì 31 luglio, dalle ore 20.30, spazio invece al mistero con “Cerca l’indizio”, una caccia al tesoro che si snoderà tra le spiagge e il centro storico. Il punto di partenza sarà piazza Cavour, dove sarà allestita una scenografia a tema e dove le squadre – formate da adulti e bambini – potranno iscriversi per iniziare la ricerca. I partecipanti si metteranno sulle tracce di buste misteriose contenenti indizi, prove, giochi e rebus, con il coinvolgimento anche di chi assiste dall’esterno: suggerimenti, incitazioni e tifo saranno ben accetti.

«Tutto il borgo partecipa con entusiasmo alla preparazione dell’evento clou dell’estate» commenta Alessandro Chirivì, capogruppo di maggioranza e delegato al calendario manifestazioni e alla cultura. «Residenti, visitatori e ospiti si immergono già nei giorni precedenti nell’atmosfera dello Sbarco con attività mirate, dedicate prevalentemente ai bambini. È ancora possibile prendere parte da protagonisti alla rievocazione, come figuranti o partecipanti alla battaglia, sia da terra che dal mare: basta compilare il modulo online disponibile sul sito del Comune e segnalato anche sulla pagina Facebook Laigueglia il Borgo d’Amare

Lo “Sbarco dei Saraceni”, appuntamento tra i più attesi della riviera, si preannuncia come sempre coinvolgente. E già dal 30 luglio Laigueglia sarà pronta a entrare nel vivo della festa.
Foto fornita dall’Ufficio stampa Comune di Laigueglia
C.F.
Lunedì 28 luglio 2025 – Anno XIX