Cultura. Aperte le iscrizioni per l’Unitre ad Albenga Ceriale e Borghetto
- 30 Settembre 2024
- 0
Albenga. Settanta corsi tenuti da quasi cento docenti, oltre duemila ore di lezione: questi in estrema sintesi i numeri proposti per il nuovo anno accademico dall’Unitre Comprensoriale Ingauna. Intanto si sono aperte le iscrizioni mentre il 5 ottobre si svolgerà la cerimonia di apertura nell’Auditorium di via Roma e le lezioni a Ceriale sono già iniziate: “Per il nuovo anno accademico – ci spiega il presidente Claudio Almanzi – proponiamo 70 corsi nei tre plessi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, oltre 2.000 ore di lezione svolte da un centinaio di docenti e conferenzieri, riunioni conviviali, gite, eventi culturali. Le iscrizioni si sono aperte il 23 settembre ed abbiamo già più di 150 iscritti. Una buona risposta che fa ben sperare per riuscire a superare il numero di studenti dello scorso anno che furono 450”.
L’Unitre è una associazione culturale del terzo settore di grande importanza del comprensorio, una realtà ben radicata sul territorio che rappresenta una parte importante del patrimonio intellettuale e sociale presente nei tre comuni dove è presente. Negli anni l’Unitre Comprensoriale Ingauna ha svolto volontariato sociale e culturale di qualità insieme a molteplici iniziative di attività ricreative e solidali e fa parte della Consulta Ingauna del Volontariato.
“Operando attivamente a servizio delle comunità – prosegue Almanzi- ha creato un ponte fra i cittadini dei tre comuni e fra le diverse generazioni. Invito tutti, in particolare chi è mosso da una grande curiosità, da voglia di conoscenza, dal desiderio di aprirsi alle molteplici realtà che ci circondano, ad entrare a far parte del nostro sodalizio: con l’avvio del nuovo anno accademico proseguiremo il viaggio fantastico della conoscenza, in un mondo tutto da scoprire, a qualsiasi età”.
Per inaugurare l’Anno Accademico 2024-2025 il direttivo accademico ha scelto di proiettare (nell’ Auditorium San Carlo, in via Roma ad Albenga) un film: si tratta del lavoro realizzato durante l’anno 2023-2024 dagli studenti del Laboratorio di Cineteatro coordinato dai docenti Giovanna Monteriso ed Angelo Berrino. La proiezione del film, tratto da “Casa di bambola”di Ibsen, è in programma il 5 ottobre alle 16 e 30. Per iscriversi all’Unitre la segreteria è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, a palazzo Oddo, al terzo piano.
(Vincenzo Bolia)
Lunedì 30 settembre 2024 – Anno XVIII