
Carabinieri restituiscono un dipinto rubato nel 1990
- 27 Settembre 2025
- 0
L’opera del XVIII secolo torna alla Fondazione Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere
Genova. Il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Genova ha restituito alla Fondazione Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere (Mantova) un dipinto del XVIII secolo rubato nel 1990. La cerimonia si è svolta il 26 settembre 2025 a Palazzo Bondoni Pastorio, sede del museo che conserva collezioni e cimeli del nobile casato.
Il quadro, un olio su tela di 95 per 132 centimetri raffigurante una scena di battaglia terrestre, era stato trafugato insieme ad altri beni durante un furto avvenuto 35 anni fa. L’opera è stata individuata dai Carabinieri nel gennaio 2024, in occasione dei controlli svolti a una fiera antiquaria, dove era stata proposta per la vendita.
La comparazione con le immagini conservate nella “Banca Dati dei Beni Culturali Illecitamente Sottratti” ha consentito di riconoscerne l’origine illecita. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Genova, hanno ricostruito i passaggi successivi al furto, fino alla cessione a un mercante d’arte da parte degli eredi di un collezionista privato.
Il provvedimento di dissequestro emesso dall’Autorità Giudiziaria ha permesso la restituzione del dipinto al legittimo proprietario. L’opera sarà ora esposta al pubblico all’interno del museo di Palazzo Bondoni Pastorio.
C. Folco
Sabato 27 settembre 2025 – Anno XIX