image_print

 

Incontro a Genova per regolamentare le nuove aperture commerciali in città

Albenga. Si è svolto questa mattina a Genova un incontro tra l’Assessore al Commercio di Albenga, Camilla Vio, e i rappresentanti della Regione Liguria per discutere un provvedimento volto a tutelare il centro storico ingauno. Presenti anche il Segretario Comunale, la Dirigente di settore e i tecnici comunali.

Al centro del confronto, la possibilità di introdurre anche ad Albenga una normativa già adottata in altri comuni, come Finale Ligure, per regolamentare l’apertura di nuove attività economiche in aree di pregio storico, architettonico e commerciale.

L’obiettivo dell’Amministrazione è preservare il valore e l’identità del centro storico, orientando lo sviluppo in modo coerente con la visione di qualità e sostenibilità urbana. Il percorso è stato condiviso in precedenti incontri con le associazioni di categoria locali e ora prosegue con l’iter tecnico e burocratico in collaborazione con gli uffici regionali.

Il sindaco Riccardo Tomatis ha dichiarato: “Vogliamo dotarci di strumenti adeguati per valorizzare le zone più sensibili della città. Il percorso è complesso e coinvolge aspetti urbanistici, normativi ed economici, ma siamo determinati a portarlo avanti in modo serio e condiviso”.

Nel commentare l’iniziativa, l’Assessore Vio ha risposto anche ad alcune recenti dichiarazioni politiche: “Proprio oggi, mentre ci trovavamo in Regione per discutere soluzioni tecniche, il consigliere Podio ha diffuso dichiarazioni che sembrano rincorrere un tema che questa amministrazione ha già affrontato. Lavoriamo con responsabilità, e chiediamo di poterlo fare nell’interesse esclusivo della città”.

Foto Liguria 2000 News
C.F.
Lunedì 28 luglio 2025 – Anno XIX