
Albenga. Al ‘Palio storico’ nella nottata di sabato vince la cronaca
- 21 Luglio 2024
- 0
minacce da una finestra con un fucile da caccia, rissa e tre accoltellamenti
Albenga. Non solo rievocazione storica, giochi fra i quartieri, gastronomia e birra a gogò nella notte tra sabato 20 e domenica 21 luglio al Palio storico di Albenga dove in un paio di occasioni timore e panico tra turisti e residenti sono balzati agli onori della cronaca prendendo il sopravvento su folklore e divertimento; purtroppo, al di là dell’organizzazione e delle buoni intenzioni, non sempre i fumi dell’alcol riescono ad essere frenati e questi fatti balzano all’onore della cronaca. E nello splendido centro storico della Città delle torri, forse il più bello della Liguria, quest’anno è accaduto. Ma veniamo ai fatti.
Intorno a mezzanotte e mezza in piazza Domenico Trincheri, vicina al dismesso vecchio ospedale Santa Maria di Misericordia, una persona di una certa età esasperata dalla musica si è affacciata minacciosa dalla finestra di casa brandendo un fucile da caccia, in seguito rivelatosi scarico, intimando di far cessare la musica; poi l’intervento delle forze dell’ordine che ha ristabilito la calma mentre una autoambulanza della Croce Bianca ha condotto l’autore del gesto in ospedale per gli accertamenti del caso. Verso le tre del mattino in piazza delle Erbe, a pochi metri da piazza San Michele, sede del Comune, altro spettacolo poco edificante: dopo un’animata discussione, si è passati dalle parole ai fatti e si è reso nuovamente necessario l’intervento dei Carabinieri; nella colluttazione sono stati feriti con un’arma da taglio tre vigilantes, due in modo lieve ed uno più grave che ha reso necessario il suo trasporto urgente all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
In mattinata l’Ufficio stampa del Comune di Albenga ha riportato quanto segue: “L’Amministrazione comunale tutta coglie l’occasione per ringraziare le forze dell’ordine, gli agenti della polizia locale, la security e tutti i volontari impegnati in ogni manifestazione ed evento e in particolare durante le sere del Palio Storico di Albenga“.
E alle ore 14, dulcis in fundo, Albenga in televisione al TGR Liguria, purtroppo non per il Palio storico, quest’anno alla 14ª edizione, ma per gli sconcertanti fatti di cronaca ad esso collegati.
(Vincenzo Bolia)
Domenica 21 luglio 2024 – Anno XVIII