image_print

 

Taranto. Il prossimo 20 agosto si apre ufficialmente la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo a Taranto, l’attesissimo appuntamento che vedrà lo sport, l’inclusione e le nuove generazioni protagonisti assoluti con circa quattromila atleti, in rappresentanza di 26 Paesi, che daranno vita a una delle più grandi manifestazioni sportive mai ospitate in Puglia.

L’Italia sarà presente con 498 atleti, fra cui Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti: Tortu e la pugile Irma Testa saranno i portabandiera azzurri nella cerimonia inaugurale di venerdì 21 allo stadio Iacovone; a guidare i riflettori su questo grande inizio sarà un testimonial d’eccezione nella parata di apertura dei giochi, scelto come simbolo universale della gioventù contemporanea, il supermodello Fabio Mancini di fama internazionale e storico volto iconico della maison Giorgio Armani.

La presenza di Mancini segna una svolta profonda nel valore della manifestazione: considerato il volto iconico per eccellenza e fra i più longevi della moda globale, Fabio ha saputo unire una straordinaria carriera sulle passerelle a un fortissimo impegno etico, diventando un autentico punto di riferimento per centinaia di migliaia di ragazzi in Italia e nel mondo.

Mancini è il promotore e l’anima del celebre “Fabio Mancini European School Project”, un programma innovativo e dal forte richiamo social che lo vede dialogare direttamente all’interno delle scuole primarie, secondarie e delle università per supportare la salute mentale e il benessere psicologico degli adolescenti: attraverso questo percorso, e forte dell’esempio trasmessogli da Giorgio Armani, Fabio affronta con i ragazzi temi complessi e attualissimi come l’ansia da prestazione, il contrasto alla superficialità e i modelli tossici dei social media, promuovendo invece la cultura della gentilezza, dell’ascolto e dei valori reali.

«Inaugurare i Giochi il 20 agosto insieme a Fabio Mancini significa mettere al centro i ragazzi non solo come atleti, ma come persone – dichiarano gli organizzatori di Fondazione Taranto 25 – Fabio è il simbolo dei giovani di oggi perché parla la loro stessa lingua, dimostrando come il successo e la popolarità possano e debbano essere messi al servizio della responsabilità sociale, della resilienza e della crescita emotiva».

Con l’apertura del 20 agosto in piazza Garibaldi alle ore 19:30, la manifestazione promette di essere molto più di una competizione sportiva: una vera e propria festa delle nuove generazioni, ispirata dalla guida e dall’energia pulita del suo testimonial d’eccellenza: la parata inaugurale organizzata da Fondazione Taranto 25 vede protagoniste oltre 50 società sportive del territorio che la Fondazione sostiene.

Conduce la parata di apertura dei Giochi del Mediterraneo il giornalista Matteo Schinaia.
Fabio Mancini (4) © Greg Swales.jpeg
Franco Gigante
Martedì 18 agosto 2026 – Anno XX