Mario Adinolfi arrestato a Roma per truffa ed evasione fiscale
(Adnkronos) –
Mario Adinolfi, giornalista e leader del Popolo della Famiglia, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza con l’accusa di truffa ed evasione fiscale. Il giornalista si trova ora ai domiciliari.
Come anticipato dal quotidiano ‘La Repubblica’, Adinolfi – spiegano le Fiamme Gialle – è indagato per le ipotesi di reato di truffa aggravata e continuata, esercizio abusivo dell’attività di raccolta del risparmio, abusivismo finanziario e omessa dichiarazione dei redditi.
Le indagini, sviluppate dai militari dell’Aliquota della Sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza presso la Procura di Roma e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Roma, sono partite da plurime denunce presentate da persone che hanno affidato all’indagato somme di denaro nella convinzione di partecipare a un ‘Betting Group’ (Scommessa collettiva), ideato e promosso attraverso i social network.
L’attività riscuoteva l’adesione di un numero considerevole di clienti che, per l’affidabilità nella figura dell’ideatore proponente, la promessa di rendimenti elevati e garantiti in termini percentuali ben oltre i tassi offerti sul mercato finanziario, l’utilizzo di presunti algoritmi e di strategia di scommessa infallibili, sono stati indotti a consegnare ingenti somme di denaro (anche superiori a 100.000 euro per vittima) per l’acquisto di ‘quote’ di partecipazione, senza ottenere (in tutto o in parte) la restituzione delle somme versate e/o la remunerazione prospettata.
Dalla ricostruzione delle movimentazioni finanziarie sui conti correnti dell’indagato nell’ultimo quinquennio è stata accertata la raccolta di oltre 4,7 milioni di euro. Solo una parte di tali somme sono risultate correlate ad attività di scommesse sportive, mentre la gran parte dei fondi ricevuti sarebbe stato destinato a diversi utilizzi, tra cui trasferimenti verso soggetti terzi e sostenimento di spese personali per l’acquisto di beni di lusso quali orologi, lingotti e monete straniere, quadri, imbarcazioni e pagamenti per viaggi.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)