image_print

(foto GC da CN Andora)

 

Andora. Si sono aggiudicati la manifestazione anche quest’anno i velisti svizzeri del 420 nella tradizionale regata autunnale del Tangone che ha visto impegnata, al largo di Andora, una flotta di una ventina di imbarcazioni.

Il successo è arriso ad Helena Gasser e Noè Savio che hanno preceduto i connazionali Theo Elbel e Liam Kuster. A salvare l’onore degli italiani la coppia loanese, plurivincitrice quest’anno di tanti classici appuntamenti velici formata da Nora Maraglia e Simone Cucatto che si sono battuti con ardore e classe con gli elvetici, concludendo a pari punti con i due equipaggi che li hanno preceduti, cedendo solo per colpa dell’ultima delle quattro prove in programma nella quale hanno chiuso al terzo posto compromettendo così una vittoria che fino all’ultimo sembrava alla loro portata.
La gara era valida quale Ranking List 420. Il primo giorno i regatanti hanno completato le 3 prove preventivate, grazie ad una giornata ideale, con condizioni di vento tra 11 e 15 nodi. Nella giornata successiva si è potuto disputare una sola prova, la quarta prova che è stata decisiva, con vento molto leggero che ha permesso così agli atleti di attuare lo scarto. Ad organizzare l’evento è stato il Circolo Nautico Andora con la preziosa collaborazione di Comune di Andora, A.M.A., Guardia Costiera, Giudici, Fotografi e Comitato.

Questa la classifica. Regata del tangone 2022: 1) Helena Gasser e Noè Savio (Svizzera), 6; 2)Theo Elbel e Liam Kuster (id),6; 3) Nora Maraglia e Simone Cucatto (C ircolo Nautico Loano), 6; 4)Ettore Donà e Matteo Mariani (CN Bogliasco), 8; 5) Tito Cavalli Breda e Stamati Rodocanachi (YC Italiano),16; 6)Cesare Gugliemati e Filippo Calvi (id), 18; 7)Janut Abghern e Francesco Ceccarelli (Svizzera), 19; 8) Irene e Tobia Eandi (CN Loano), 22; 9)Francesco Alberti e Chiara Bocchio ((YC Imperia),25; 10)Lisa Belgrano ed Elena Parlatore (id), 30.
 (Claudio Almanzi)