Trofeo Gian Luigi Corti Pallavolo S3: aperte le iscrizioni alla 5ª edizione
Domenica 26 ottobre al PalaCus di Genova la festa di apertura della stagione giovanile
Genova. Torna il Trofeo Gian Luigi Corti, la manifestazione che inaugura la stagione sportiva della Pallavolo giovanile in Liguria. Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa è promossa dal Comitato Liguria Centro della Fipav e si terrà domenica 26 ottobre 2025 al PalaCus di Genova, con inizio alle 14 e conclusione alle 20. L’evento è dedicato ai più piccoli e punta a celebrare lo storico Vicepresidente nazionale della FIPAV, Gian Luigi Corti, ricordato anche per il suo ruolo di capodelegazione della Nazionale maschile che conquistò la storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles 1984.
Un Trofeo che cresce di anno in anno
Il Trofeo Gian Luigi Corti è ormai un appuntamento irrinunciabile per le società di pallavolo giovanile. Dopo il successo delle prime edizioni, che hanno visto crescere la partecipazione di squadre e bambini, il comitato Fipav Liguria Centro ha deciso di aprire le iscrizioni per l’edizione 2025. La manifestazione, che si svolgerà nella formula “4vs4 misto”, vedrà scendere in campo le formazioni Under 12 in gare di pura festa e sport. Ogni squadra, infatti, avrà la possibilità di far giocare tutti i componenti, nel segno di una partecipazione attiva e inclusiva. Le gare saranno arbitrate da ufficiali federali, e a tutti i partecipanti verrà consegnata la medaglia commemorativa dell’evento.
Iscrizioni e partecipazione
Le iscrizioni sono aperte e dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo liguriacentro@federvolley.it entro il 12 ottobre 2025. Per permettere la partecipazione di tutte le società, inizialmente sarà consentita l’iscrizione di due squadre per ogni società. Le eventuali ulteriori iscrizioni verranno messe in lista di attesa. Un’occasione imperdibile per i giovani atleti di entrare in contatto con la vera essenza dello sport.
Solidarietà al centro
Anche quest’anno, il Trofeo Gian Luigi Corti avrà un cuore solidale. La manifestazione, infatti, è dedicata al sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti, che assiste i malati e le famiglie in Hospice e a domicilio. La quota di iscrizione di 30 euro per squadra sarà interamente devoluta alla fondazione, contribuendo così a sostenere un’iniziativa di grande valore sociale.
Il concorso degli striscioni: la creatività in campo
Ritorna anche il Concorso degli Striscioni, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo. Le società partecipanti sono invitate a far preparare alle proprie squadre uno striscione, da esporre durante il Trofeo, in cui poter esprimere colori, emozioni e l’amore per la pallavolo. Che sia con il logo, la mascotte o uno slogan, la creatività non avrà limiti! La giuria del Comitato Organizzatore selezionerà lo striscione più emozionante e ai suoi autori sarà assegnato un premio speciale offerto da Stelle nello Sport.
Il Trofeo Gian Luigi Corti è quindi un appuntamento che unisce sport, solidarietà e divertimento, diventando una vera e propria festa per tutti, con un occhio di riguardo per i valori che lo sport
Vincenzo Bolia
Giovedì 18 settembre 2025 – Anno XIX