
Pubblicato il 27° Annuario della Stampa Sportiva Italiana
- 25 Luglio 2025
- 0
Tutto lo sport italiano in un solo volume
Un’edizione aggiornata dopo le elezioni di Coni e Cip: il mondo sportivo e giornalistico fotografato in dettaglio da USSI
Roma. È in distribuzione il 27° Annuario della Stampa Sportiva Italiana, la storica pubblicazione dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), curata da Michele Corti e Marco Callai. Il volume rappresenta una vera e propria mappa aggiornata del mondo sportivo nazionale, a poche settimane dai rinnovi delle cariche del Coni e del Cip, e offre una panoramica completa su federazioni, enti, dirigenti e – soprattutto – giornalisti sportivi, professionisti e pubblicisti, attivi su carta stampata, tv, radio, agenzie e web.
Nel corposo volume, fondato nel 1995 da Gian Luigi Corti, trovano spazio i dati delle redazioni locali e nazionali di tutti i mezzi d’informazione, i riferimenti dei cronisti sportivi italiani, e un dettagliato censimento delle 50 Federazioni Sportive Nazionali, 13 Discipline Sportive Associate, 14 Enti di Promozione, 19 Associazioni Benemerite, Leghe sportive e Corpi Militari e Civili.
Grande attenzione è riservata anche all’attività dell’USSI stessa, con i nomi e i recapiti di tutti gli iscritti, i nuovi componenti del Consiglio Nazionale e dei Gruppi Regionali, nonché le pagine dedicate ai colleghi dell’Uiga (settore automotive). Immancabile l’elenco dei giornalisti sportivi divisi per disciplina di competenza.
Quattro i focus speciali di questa edizione 2025: Milano Cortina 2026, Taranto 2026 (Giochi del Mediterraneo), Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 e Liguria Regione Europea dello Sport 2025, con approfondimenti dedicati a eventi, territori e atleti.
La copertina dell’Annuario è affidata ad alcune delle eccellenze dello sport italiano: da Federica Brignone a Giovanni De Gennaro, da Alice D’Amato a Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, passando per campioni del nuoto come Niccolò Martinenghi e Stefano Raimondi, fino alle squadre azzurre di spada femminile, pallavolo e canottaggio, senza dimenticare il tiro con l’arco con Elisabetta Mijno e Stefano Travisani. Tra gli interventi interni anche le testimonianze di Alice Bellandi, Angela Procida, Laura Rogora, Gabriel Soares, Silvana Stanco.
“In un’epoca dominata dai social, l’Annuario USSI è sempre più prezioso”, sottolinea il presidente nazionale Gianfranco Coppola. “Uno strumento consultabile, certo, che racconta non solo lo sport, ma anche chi lo racconta”. Il direttore Michele Corti aggiunge: “Censire tutto il sistema sportivo e mediatico è un’impresa olimpica. La nostra soddisfazione è la stima dei colleghi e la consapevolezza di offrire un punto di riferimento affidabile”.
I contenuti speciali e i capitoli tematici dell’Annuario USSI 2025 saranno disponibili anche online sul sito www.annuariomediasport.it e sulla newsletter “Media & Sport”.
Foto fornita dall’Organizzazione
C.F.
Venerdì 25 luglio 2025 – Anno XIX