Magagna e la Rota vincono il Trail della Gallinara

Albenga. Anche quest’anno grande successo per il Trail della Gallinara: la gara che si disputa su percorsi panoramici mozzafiato fra Albenga ed Alassio. A trionfare nella settima edizione sono stati Federico Magagna e Daniela Rota. Per gli organizzatori ed in particolare per l’Albenga Runners è stata l’ennesima dimostrazione delle notevoli capacità organizzative anche grazie al considerevole supporto dato dai Comuni di Albenga e di Alassio toccati dal percorso che ogni anno entusiasma sempre di più non solo gli agonsiti, ma anche i tanti accompagnatori ed appassionati che seguono con passione l’evento.

La prova lunga ha visto al traguardo ben 282 atleti che hanno coperto 28 km per 1.500 metri di dislivello confermando come la gara sia fortemente attesa dagli appassionati essendo il primo importante test su lunga distanza della stagione per coloro che amano la corsa offroad. Magagna ha chiuso in 2h30’33” facendo il vuoto alle sue spalle, con Andrea Orsi (Gsa Valsesia) che si è classificato a 6’18”. Anche Cristiano Allio (Pod.Valle Varaita) ha contenuto il distacco sotto i 10 minuti, con 9’21” di distacco. Fuori dal podio Alberto Ghisellini a 10’34” e Enrico Scatuzzi (Sisport SSD) a 10’52”. Nella gara femminile la Rota della Recastello-Team Scott ha vinto in 2h59’53” precedendo di 4’52” Luisa Dematteis (Pod.Valle Varaita-Fuga Mountain Club) e di 17’16” la francese Lucile Marie Emma Zahnd (Ergus Trail Team). Nella prova più corta, quella di 12 km percon  400 metri di dislivello successo per Davide Piccardino che in 53’47” che ha staccato di 47” Lorenzo Parodi e di 2’03” Marco Quartararo (Maremontana Asd).

In campo femminile si è imposta Elisa Tomasini in 1h10’53”, al secondo posto Elena Tourn (Atl.Valpellice) a 42” e terza Franca Cagnotti (RX Team) a 2’21”. Nella corta sono arrivati a tragiardo in 371. Gli organizzatori alla fine hanno ringraziato tutti gli sponsor e le associazioni che hanno appoggiato anche quest’anno la manifestazione divenuta in pochi anni di vita un evento imperdibile del calendario nazionale.
Foto Trail gallinara (Foto concessa dalla società organizzatrice)
Claudio Almanzi
Mercoledì 28 gennaio 2026 – Anno XX