Lo sport ingauno piange l’attaccante dell’ Albenga Gerardo Losa
- 2 Maggio 2024
- 0
Albenga. Un altro grave lutto ha colpito il mondo del calcio della piana albenganese. Infatti una delle bandiere dell’Albenga calcio se ne è andata: Gerardo Losa aveva 80 anni e con i colori bianconeri ha segnato alcune delle pagine più belle del calcio ingauno agli inizi degli anni Sessanta.
Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis lo ricorda con commozione: “Losa lo ringrazierò per sempre: faceva parte di quella rosa di giocatori dell’Albenga che andavo a vedere al Riva con mio papà e grazie ai quali è nato il mio grande amore per l’ Albenga calcio”.
Anche tra i suoi ex compagni di squadra c’è di chi è davvero costernato: “Lo ricordo con grande affetto- commenta il portierone Ermanno Carabba- Con lui abbiamo giocato solo poche partite in prima squadra perché aveva cinque anni meno di me, ma ricordo che quando è passato dalla giovanile alla squadra dei titolari ha dimostrato subito di avere classe. Scattante ed audace, era agilissimo, un’ala pungente, a volte imprendibile”. Lombardo di origine, ma ingauno di adozione, Losa ha giocato per sei stagioni nell’Albenga “ Ha contribuito- commenta Gabriele Patrucco, memoria storica del calcio ingauno- con i suoi gol a due promozioni dei bianconeri in serie D nel 1961 e nel 1963, poi nella stagione 1965-1966 si trasferì alla Loanesi dove ha lasciato altrettanto bellissimi ricordi”.
Lascia la moglie Antonella (“La Cornice” in Via Dalmazia), la figlia Marina, i nipoti Carlo, Giorgio e Francesca e la cognata Stella. Il Santo Rosario verrà recitato domani pomeriggio ad Albenga, alle ore 18, presso la camera ardente dell’Istituto Domenico Trincheri, mentre le esequie saranno celebrate, sempre ad Albenga, la mattina di sabato 4 maggio, alle ore 10, nella Chiesa Parrocchiale e Santuario del Sacro Cuore.
(Claudio Almanzi)