image_print

Albenga. Mentre al Giro d’Italia i nostri ciclisti sono perseguitati dalla sfortuna, e dopo 14 tappe non ne hanno vinta neppure una, al Giro del Giappone, che si è corso in contemporanea, il ciclista ligure Nicolò Garibbo è stato grande protagonista.

L’imperiese, che corre per la squadra  Continental giapponese JCL Team Ukjo, ha vinto la classifica finale della montagna e si è anche piazzato al terzo posto nella seconda tappa vinta dal suo compagno di squadra Alessandro Fancellu.   Per Garibbo, che negli anni giovanili ha ottenuto tanti successi nella Riviera di Ponente ad Alassio, Andora, Laigueglia, Albisola, Imperia, Sanremo e Ventimiglia, si è trattato del sesto successo nel calendario professionistico internazionale. Nel Giro del Giappone Simone Raccani ha vinto la quarta tappa, mentre Fancellu oltre a vincere la seconda tappa si è aggiudicato anche la classifica finale.

Per il ciclista comasco si tratta della seconda vittoria da professionista. Fancellu è il sesto italiano ad imporsi al Giro del Giappone che in precedenza è stato vinto da Francesco Masciarelli (2007), Cristiano Salerno (2010), Fortunato Baliani (2012 e 2013) e Giovanni Carboni (2024).

Claudio Almanzi
Domenica 25 maggio 2025 – Anno XIX