image_print

 

Alassio. In una corsa che è stata dedicata alla memoria di Simone Rossi la vittoria è andata a Dario Cherchi della Soudal Lee Cougan che ha preceduto di quasi un minuto il compagno di squadra Leonardo Paez. Al terzo posto Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team).

La XVesima edizione della, tradizionale ed ogni anno sempre più attesa dagli appassionati delle ruote grasse, Gran Fondo Muretto di Alassio MTB non ha deluso le aspettative dei tifosi accorsi a migliaia per assistere alle spettacolari sfide. La decisione di intitolare l’evento a Simone Rossi, grande appassionato di ciclismo, è stata una idea partita dagli organizzatori, in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale di Alassio. Persona splendida Rossi è tragicamente scomparso domenica scorsa. Unanimemente apprezzato per le doti umane e professionali e per l’impegno profuso per la sua città nell’ambito dei ruoli istituzionali che ha ricoperto, in primis quello di Assessore al Turismo e allo Sport, e nell’ambito della sua passione proprio per lo sport, che l’hanno portato a occuparsi in prima persona di numerose manifestazioni, a partire dalla Gran Fondo del Muretto di Alassio MTB.

Tornando alla gara Cherchi ha vinto nettamente con quasi un minuto di vantaggio su Paez e quasi due sul terzo Trincheri, giovane corridore che aveva al seguito il numero maggiore di tifosi locali essendo di Cisano sul Neva. L’evento è stato organizzato da AlassioxFun insieme all’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio con la collaborazione della società partecipata Gesco. “La quindicesima edizione della Gran Fondo del Muretto di Alassio MTB – commenta la Presidente del Consiglio Comunale di Alassio e Consigliera con incarico allo Sport Roberta Zucchinetti – è stata dedicata a Simone Rossi per il suo impegno straordinario profuso in questa e nelle altre manifestazioni sportive della nostra città. Anche questa nuova edizione ancora una volta è stata organizzata ai massimi livelli, sia per i numeri e la preparazione atletica degli atleti che hanno gareggiato su uno spettacolare percorso completamente rinnovato. Un grazie sentito va agli organizzatori, che insieme alla nostra Amministrazione Comunale mettono tutto il loro impegno e la loro competenza per l’ottima riuscita di questa gara così importante per la nostra città, in grado di richiamare in un solo weekend di marzo un gran numero di persone tra sportivi e pubblico”.

Questo l’ordine d’arrivo: 1) Dario Cherchi (Siudal Lee Cougan), in 1h 36’34”; 2) Leonardo Paez (id) a 58”; 3)Lorenzo Trincheri (Scott Racing Team) a 1’47”; 4) Alessandro Saravalle (Silmax racing Team) a 3’13”; 5) Antonio Folcarelli (Race Mountain GM Sport) a 3’26”; 6) Goria a 3’40”; 7) Cortesi a 4’09”; 8)Raimondi a 4’41”; 9)Zamuner a 5’18”; 10)Caratide a 5’52”.                                       (Claudio Almanzi)